Caro carburanti, c’è una levetta nascosta che ti farà risparmiare parecchia benzina I Pochi conoscono il trucco
Questa volta gli autisti stanno cominciando a rendersi conto che esiste un piccolo pulsante “nascosto” pensato per aiutarti a risparmiare migliaia di euro sulla benzina, oltre ad avere importanti vantaggi a livello delle spese.
Gli esperti, però, mettono in guardia sui rischi aumentati dal controllo automatico della velocità della tua auto, anche se può ridurre perfino il consumo e il costo del carburante per la tua auto. Bisogna ammettere però che alcuni avvocati specializzati in lesioni personali hanno emesso avvisi sui rischi per te e gli altri se diventi troppo dipendente da quel pulsante “magico” sulla tua auto.
La società statunitense Bottaro Law ha evidenziato i limiti di questo sistema, valutando non solo i pro ma anche i contro del cruise control. La loro esperta Laura Bottaro ha riconosciuto che l’opzione può “rendere più piacevole un lungo viaggio in autostrada “.
Questo perché consente ai conducenti d’impostare la propria auto a una velocità predefinita, senza dover premere il pedale dell’acceleratore. Tuttavia esistono potenziali pericoli, compreso il modo in cui un simile approccio può ridurre i tempi di reazione poiché il controllo della velocità di crociera può anche “compromettere la capacità di cambiare corsia in sicurezza”.
Inoltre Laura ha avvertito che fare affidamento su questa funzionalità può aumentare il rischio di “guida sonnolenta” e “eventi di guida distratta” mentre gli automobilisti si compiacciono.
Cruise control efficiente fino ad un certo punto
Ha fatto sapere: “I conducenti hanno riferito che è più probabile che si distraggono e si allontanano mentre usano il controllo automatico della velocità poiché non devono concentrarsi sulla velocità”. Altri effetti collaterali includono l’azionamento dei freni in un periodo insufficiente che può rendere più gravi eventuali collisioni, nonché “lesioni a terzi”.
Il legale ha anche esortato le persone a evitare di attivare il controllo automatico della velocità ogni volta che si percorrono strade tortuose, traffico intenso o ci si avvicina ai ponti. Dovrebbero anche evitare di usarlo in condizioni meteorologiche pericolose come “acquazzoni, grandinate o tempeste di neve”, cose che ius questo periodo sono molto frequenti.
Laura ha aggiunto: “Inoltre, non dovresti mai usare il controllo automatico della velocità a tarda notte o quando sei stanco.” I numerosi enti statali hanno subito messo in guardia sull’uso del cruise control su strade non pianeggianti, spiegando come in realtà possa peggiorare il consumo di carburante, poiché si tende ad andare a velocità costante senza mai frenare o farla in mane a tempestiva, inoltre non vi è la possibilità d’intervenire prontamente frenando maggiormente all’ultimo.