Caro carburanti, il trucco del parcheggio per spendere meno in benzina I Ricordati di metterla sempre qui
Il carburante non smette di aumentare, ma esiste un piccolo trucco per ottimizzare i consumi delle nostre auto a benzina o diesel. Vediamo insieme di cosa si tratta.
Con gli aumenti record sul prezzo del carburante iniziati lo scorso anno, risparmiare è ormai diventata una necessità per i consumatori. In Italia, dopo alcuni mesi in cui la situazione sembrava finalmente essersi calmierata, complice anche il taglio delle accise disposto lo scorso anno, la benzina ha ripreso a salire repentinamente da inizio agosto, fino ormai a sfiorare quota due euro al litro.
Una situazione di crisi che riguarda ormai un po’ tutto il continente europeo. Il costo del carburante continua a salire e nessuno al momento sa se i prezzi entro fine anno scenderanno, o se siamo entrati in una nuova era in cui saranno davvero questi i costi medi di benzina e diesel.
Anche in Inghilterra questi rincari stanno colpendo duramente tantissimi cittadini, e si stanno moltiplicando le riviste di settore che cercano di consigliare gli automobilisti su tutti i modi possibili che esistono per risparmiare carburante.
E lo stesso sta iniziando ad accadere anche nel nostro paese, con diversi siti di informazione che iniziano a dare gli stessi consigli agli automobilisti italiani. Ad esempio, c’è un trucco che consente di ottimizzare i consumi della nostra auto che in pochissimi conoscono.
Perchè durante l’inverno l’automobile consuma più carburante durante la sua messa in moto
Durante l’inverno infatti, specie nei luoghi in cui le temperature scendono di molto, le automobili soffrono parecchio. Sia la meccanica che gli interni risentono molto infatti delle basse temperature a cui sono esposti, ed è per questo che ci capita spesso il giorno di trovare il parabrezza appannato.
Nel momento in cui la riaccendiamo, la vettura ci mette molto tempo a riscaldarsi, finendo per bruciare carburante aggiuntivo che va dunque sprecato soltanto per la sua messa in moto. Ecco, per questo tipo di situazioni, basta semplicemente, per chi ne ha la possibilità, lasciare la macchina sotto il sole qualche ora prima mattina.
Con questa abitudine da prendere durante l’inverno, si risparmia tantissimo carburante
Un’abitudine che in estate può costarci la vita, visto quanto le temperature torride del periodo estivo fanno surriscaldare l’auto fino a renderla incandescente, ma che in inverno diventa invece l’arma vincente per ottimizzare il consumo di benzina.
Questo è indubbiamente vero, il problema è che si tratta di un’abitudine che ci fa sprecare molto più carburante di quanto pensiamo. Quando l’auto infatti inizia ad essere investita dal sole per qualche ora, nel momento in cui entriamo e la riaccendiamo, impiegherà molto meno tempo e carburante per accendersi.