Home » Caro carburanti, la furbata che ti fa risparmiare un quarto di ogni pieno, occhio a questo aspetto però

Caro carburanti, la furbata che ti fa risparmiare un quarto di ogni pieno, occhio a questo aspetto però

Caro carburante
Caro carburante (Depositphotos)-tuttosuimotori.it

Tra le soluzioni più valide per risparmiare qualcosa sul carburante, una è davvero interessante ma con qualche limite di cui tener conto.

Uno dei pensieri fissi che occupa la mente di un qualsiasi automobilista italiano è senza alcuna ombra di dubbio il costo del carburante. Si tratta di un argomento davvero scottante soprattutto volgendo lo sguardo a tempi passati, non troppo lontani, quando i prezzi avevano raggiunto cifre stellari.

Colpa dei conflitti e dello scenario internazionale, colpa delle accise, altre volte colpa della speculazione, fatto sta che il costo di ogni singolo litro di carburante pesa sulle tasche di coloro che ogni giorno devono prendere l’auto per andare a lavoro e volgere qualsiasi commissione.

Trovare un modo per risparmiare sul carburante non è così facile come sembra, trovare la stazione di rifornimento più conveniente non è per forza una possibilità, e soprattutto per coloro che possiedono auto alimentate a benzina, i conti sono sempre più salati.

Eppure c’è chi riesce a risparmiare carburante attraverso un trucchetto, quella che potremmo definire una furbata attraverso cui realizzare un risparmio per il valore di un quarto di pieno, almeno 40 centesimi in meno, qualcosa che in pochi conoscono quando fanno rifornimento.

Caro carburante: come risparmiare un quarto di ogni pieno

La soluzione per risparmiare sul costo della benzina dunque potrebbe avere a che fare proprio con il luogo stesso del rifornimento, la stazione prescelta per fare il pieno. Qualcuno direbbe che scegliere quelle quelle senza logo le cosiddette pompe bianche potrebbe essere un modo per evitare costi elevati, ma non è l’unico.

Si può infatti risparmiare ancora di più volgendo l’attenzione ad alcune località, destinazioni a un passo dai confini nazionali, dunque particolarmente comode per coloro che abitano le regioni più settentrionali, in corrispondenza delle quali sembra che i prezzi della benzina scendano di molto.

Rifornimento alla stazione
Rifornimento alla stazione (Canva)-tuttosuimotori.it

Una soluzione di risparmio, ma non per tutti

Pensiamo alla vicina Livigno, in provincia di Sondrio e vicinissima al confine con la Svizzera. Un luogo appunto a metà strada tra due Paesi che in quanto a costo della benzina e del carburante in generale, sembra godere di alcuni sgravi, in particolare di alcune esenzioni da imposte e tasse di importazione. Cifre alla mano, per renderci conto effettivamente del risparmio, la benzina avrebbe un costo veramente inferiore rispetto a quella che è la media nazionale.

Parliamo di un costo di 1,35 euro al litro per la benzina e di 1,40 euro a litro per il diesel. Stessa cosa vale per i prezzi da urlo della vicina Slovenia, naturalmente vicina per chi vive in Friuli Venezia Giulia per esempio, ma non di certo per chi vive in Toscana. Ecco che il risparmio c’è ma vale per chi deve fare solo pochi chilometri per approfittare delle agevolazioni, ma non per chi a causa di troppa strada ci rimetterebbe solo.