Esiste una città in cui si stanno recando tanti automobilisti italiano, in cui è ancora possibile risparmiare fino a 290 euro per un pieno.
Risparmiare sul carburante è ormai diventata una vera e propria necessità per tantissimi consumatori nel nostro paese. D’altronde, i rincari a cui abbiamo assistito a partire dallo scorso anno, sono un qualcosa inedito per certi versi.
Non era mai accaduto che il prezzo della benzina schizzasse in questo modo verso l’alto. E purtroppo, la storia macroeconomica insegna che difficilmente quando un bene o un servizio di prima necessità si alza di prezzo, vedrà poi il suo costo per i consumatori nuovamente scendere e ritornare ai livelli pre-rincari.
Per cui, i cittadini italiani si stanno ormai lentamente rassegnando a questi nuovi costi che devono sostenere per il carburante, che nei fatti, sta lentamente iniziando a rendere i viaggi su strada un lusso per molti. Ci sono poi tutti quei lavoratori che devono necessariamente spostarsi in auto per lavoro, e lì la situazione è anche più drammatica.
Per loro infatti, questi rincari su benzina e diesel, rappresentano un vero e proprio sovraccosto sullo stipendio. È normale che in una situazione così preoccupante, si stiano diffondendo tra i consumatori tanti trucchi e tecniche per risparmiare.Molti stanno ad esempio scoprendo adesso l’esistenza delle pompe bianche, che rispetto a quelle gestite dalle grandi multinazionali, sono in grado di proporre un prezzo più basso su benzina e diesel.
Esiste poi una città in Italia, in cui tutti coloro che ne hanno la possibilità si stanno recando in quanto riescono ancora ad offrire un pieno di carburante, a costi simili a quelli che c’erano prima dell’inizio dei rincari.
Stiamo parlando della città stato di San Marino, dove attualmente la benzina ha un costo di circa 1,55 euro al litro, con la media registrata negli ultimi giorni nel nostro paese, che si attesta intorno a 1,9 euro al litro. Non sorprende dunque come in questi giorni San Marino sia letteralmente invasa dalle code chilometriche degli automobilisti italiani.
Le pompe di benzina che si trovano a San Marino riescono dunque a offrire dei prezzi molto più bassi sul carburante, e questa per chi abita lì vicino è una vera e propria manna del cielo.
Ma quanto si risparmia davvero a fare un pieno regolarmente a San Marino? Alcune stime arrivano addirittura a sostenere che il risparmio complessivo su un singolo pieno oscilli tra i 15 e i 20 euro. Cifre che giustificano ampiamente le code italiane nella città per approfittare dei distributori.