Caro carburanti, svelato il pulsante magico: ti fa risparmiare 200€ di benzina in un anno I Lo trovi qui
Nei video di Tik Tok lo definiscono pulsante magico, un sistema molto diffuso che può far risparmiare carburante e denaro.
I social media, soprattutto Tik Tok, sono pieni di video e account che hanno a che fare con il settore delle auto e della meccanica, utenti, alcuni dei quali molto seguiti, i loro video sono virali con migliaia, anzi milioni di views. Video e filmati in cui si dispensano consigli, tutorial o semplicemente fanno conoscere novità del mondo dell’auto.
È il caso di un video su Tik Tok di un utente come un semplice pulsante o meglio sistema in macchina può rendere la vita dell’automobilista più semplice e per così dire meno cara. Probabile che non ci abbiano mai pensato, ma è veramente facile per molti conducenti riscoprirlo sulla propria vettura e gli permetterebbe di risparmiare un bel po’ di soldi all’anno sul carburante, circa 200 euro.
Questo sarebbe davvero molto utile, specie quando il costo del carburante diventa così elevato da mettere a dura prova i viaggi in macchina che pesano davvero tanto sui bilanci di una famiglia. Ogni modo e consiglio per risparmiare carburante e quindi soldi è davvero ben accetto.
Il pulsante magico: il comune sistema start&stop
In sostanza il video su Tik Tok rivela come il sistema start&stop della vettura potrebbe ridurre il consumo di carburante nella maggior parte delle auto. Una ricerca dell’Institute of the Motor Industry ha spiegato come quella che è ormai una tecnologia diffusa su tutte le vetture più nuove, il sistema di start&stop, ha contribuito a un netto miglioramento sui consumi di carburante, facendo risparmiare almeno il 15%.
Inoltre contribuisce anche rendere più green la circolazione, a motore spento, specie nel traffico, le emissioni sono così ridotte, secondo uno studio dell’Università Politecnico di Madrid, di almeno il 20%, quelle di CO2. Come sappiamo però il consumo di carburante lo fa molto un corretto stile di guida.
Risparmio sul carburante e riduzione delle emissioni
Fondamentale anche in questo caso, cioè naturalmente incide anche nel caso si usasse il sistema start&stop. Per fare un esempio, se la propria vettura si utilizza soprattutto per compiere tragitti abbastanza lunghi, durante i quali non ci si ferma quasi mai, il sistema e il pulsante non faranno la differenza.
Sarà invece diverso se si usa l’auto su percorsi urbani magari molto trafficati e ricchi di semafori o incroci, ai quali ci si ferma in continuazione e quindi si attiva e si utilizza molto il sistema start&stop, che spegnerà per qualche minuto il motore che quindi non consumerà. Il motore si riavvia premendo il pedale della frizione, lasciando il freno o accelerando.