Carrozzeria, il trucco per togliere le ammaccature senza bisogno del carrozziere I Ti basta un oggetto che paghi due spicci
Quando le ammaccature dell’auto sono lievi si può tentare di risolverle con soluzioni fai da te senza dover correre dal carrozziere.
A chi non è mai capitato nella propria carriera di automobilista di causare un piccolo danno, una lieve ammaccatura alla propria vettura, magari a causa di una manovra incauta o di un parcheggio troppo stretto per entrarci. Se si tratta di danni leggeri e si vuole provare a risolverli con metodi fai da te, esistono soluzioni casalinghe che dovrebbero essere abbastanza efficaci.
Tra i metodi fai da te utilizzati per rimuovere piccole e medie ammaccature sull’auto, quello dello stantuffo o più comunemente conosciuto come stura lavandino. Dopo aver lavato con cura la zona da trattare, posizionare lo stantuffo e tirare fino a quando la carrozzeria non torna allo stato originario. Se l’ammaccatura riguarda il paraurti in plastica, il metodo dell’acqua bollente potrebbe venire in soccorso.
Molti utilizzano l’acqua portata a temperatura elevata grazie all’ebollizione, versandola direttamente sull’ammaccatura, che dovrebbe rendere la plastica più morbida e leggermente più flessibile al punto tale di poterla rimettere a posto. Naturalmente bisogna muoversi molto in fretta, perché l’effetto dell’acqua calda finirà presto.
Rimedi fai da te per risolvere le ammaccature dell’auto
Altre soluzioni spartane e fai da te per sanare le ammaccature dell’auto, sempre nelle aree costituite da plastica, sono l’asciugacapelli e l’aria compressa, molto diffusi come accessori, in tutte le case, soprattutto la prima. Partendo dall’aiuto dell’asciugacapelli, questa posizionata in direzione dell’ammaccatura aiuterà a dilatare e rendere morbida la plastica dell’auto.
Quando il calore ha fatto il suo lavoro, munirsi di bomboletta di aria compressa e vaporizzare in direzione dell’area da trattare. Qui entrerà in gioco l’aria fredda che favorirà il restringimento della plastica e così facendo l’ammaccatura verrà fuori. Ma non finisce qui. Tra i rimedi per le piccole ammaccature c’è chi consiglia l’utilizzo del ghiaccio secco.
Soluzioni casalinghe per ammaccature lievi
Munirsi di guanti e strofinare il ghiaccio sul danno fino a quando non si avverte che l’ammaccatura rientra. Ripetere l’azione più volte fino all’effetto desiderato. Si può anche provare a riscaldare attraverso un’asciugacapelli la zona dell’ammaccatura e poi passarci il ghiaccio secco sopra.
Se con questi metodi fai da te la risoluzione del problema sembra ancora lontana, si può anche provare con degli strumenti specifici acquistabili in negozi specializzati. Per esempio dispositivi a ventosa appositi per la rimozione di ammaccature. Naturalmente si tratta di rimedi semplici e casalinghi da utilizzare o da sperimentare su ammaccature lievi, perché sappiamo bene che solo il lavoro di un’officina specializzata e di carrozzieri può essere davvero efficace e risolutivo.