Carrozziere addio, il segreto del nonno per non buttare soldi al vento I Via scartoffie e attese, risolvi tutto con due spicci
Per evitare di spendere grosse somme di denaro dal carrozziere e sopportare lunghe attese, ecco il segreto utile e allo stesso modo efficace.
È cosa frequente che la propria auto, nel corso della sua esistenza, possa aver necessità di un aggiusto, di qualche attenzione, che sia una riparazione o una sostituzione. Naturalmente, laddove il fai da te presenta dei limiti, c’è bisogno di rivolgersi presso un’officina o un carrozziere di fiducia.
E se ti dicessero che esiste un segreto, di quelli tramandati di padre in figlio, nei garage di famiglia, magari che un anziano nonno conosceva e che vuole suggerire ai suoi nipoti, per evitare di spendere cifre ingenti presso un qualunque carrozziere per riparare un danno o sostituire un pezzo al proprio veicolo, ci crederesti?
Sembrerebbe esistere davvero questo segreto, che aiuterebbe a risolvere tutto solo con una piccola spesa, al riparo da scartoffie e lunghe attese di officina ed è più semplice di quanto immagini. Se fino ad oggi hai perso tempo e denaro, entrambi molto utili, dietro sostituzioni alla tua auto, eccoti la soluzione.
Una soluzione che sembrerebbe non essere sempre presa in considerazione per via di idee che potremmo relegare come false credenze, anche appartenenti al passato o alla scarsa informazione, a consigli non proprio sinceri di meccanici, diciamo numerosi aspetti.
Il segreto per dire addio al carrozziere e spendere meno
Parliamo dei già conosciuti ricambi di carrozzeria equivalenti che spesso secondo l’opinione generale sono considerati come di classe B, come se avessero una qualità inferiore rispetto a quelli originali dei costruttori che naturalmente proprio per queste caratteristiche sono molto più costosi.
Ma sappiamo davvero cosa c’è dietro questo immenso universo? Forse conoscere davvero come stanno le cose potrebbe in qualche modo aiutare i conducenti a vederci più chiaro e perché no, a volte risparmiare. In un’intervista della rivista automobilista Sicurauto, è il Responsabile della Direzione Aziendale della Prasco SPA, Matteo Slavazza, a fare chiarezza proprio sul mondo dei ricambi di auto equivalenti di cui la suddetta azienda è produttrice.
Costi inferiori, nessuna attesa, stessa affidabilità
Non si tratta assolutamente di un settore così facile, visto che i ricambi equivalenti per i modelli di auto più nuove sono disponibili di solito non prima di 18 o ancor di più 24 mesi. Aziende come la Prasco, come spiega il Responsabile, prima di produrre un ricambio devono sincerarsi di molti aspetti anche burocratici come la presenza di brevetti sui pezzi o di regole specifiche sui pezzi.
Inoltre riguardo l’opinione comune diffusa sulla scarsa affidabilità magari di un ricambio equivalente rispetto a uno originale, il Responsabile ha spiegato alla rivista Sicurauto come la causa possa essere una scarsa consapevolezza e anche la poca pubblicità. Oggi la soluzione dei ricambi equivalenti assicura certificazioni e standard elevati.