Carta di circolazione: in auto tutti facciamo lo stesso errore | È la cosa peggiore che possiamo fare
Commettiamo tutti lo stesso errore in maniera abbastanza superficiale. In auto mettiamo il libretto di circolazione proprio lì, ecco cosa rischiamo.
Il libretto di circolazione è uno dei documenti inidispensabili per ogni automobile. Su di esso sono indicati tutte le caratteristiche dell’automobile, come il numero massimo di passeggeri, le misure dei pneumatici che possono essere utilizzati e il carico massimo. Oltre a questo è indicato anche il proprietario della vettura, l’immatricolazione e l’esito positivo delle revisioni a cui viene sottoposta ogni 2 anni.
In genere quando si viene fermati a un posto di blocco, le forze dell’ordine ci chiedono proprio il libretto e la patente. Per poter procedere al controllo dell’idoneità da parte dell’automobilista di mettersi alla guida e all’adeguatezza della macchina.
Insomma, potremmo definire il libretto di circolazione come il documento d’identità della nostra automobile. Viaggiare in strada senza, espone a una multa a carico dell’automobilista, che potrà poi essere contestata portando il documento in revisione alle forze dell’ordine in un lasso di tempo ben specifica.
Molta attenzione bisogna farla per quello che riguarda il luogo in cui il libretto viene conservato. C’è un posto dove lo mettiamo tutti, ma in cui è molto pericoloso.
Furti di auto in aumento
I dati che ci arrivano dalle forze dell’ordine non sono affatto incoraggianti. Sembra infatti che i furti d’auto siano in netto aumento. Il perchè? In realtà non è semplice capire cosa stia succedendo, forse la crisi economica, ma sembra proprio che siano in netta crescita i ladri di automobile di professione.
Numeri che da alcuni anni ormai non si registravano. Non dei ladri improvvisati, ma dei veri e proprio professionisti che hanno elaborato una serie di metodi veramente molto efficaci, che permettono di rubare l’auto senza troppo sforzo. Proprio questo è uno dei motivi che spinge a dire di prestare attenzione a dove si lascia la carta di circolazione.
Mai più carta di circolazione in auto
È abitudine di molti lasciare la carta di circolazione in auto. Questo avviene perchè si ha paura di dimenticarla e quindi di non portarla poi con se. Il vero problema sorge nel momento in cui un malintenzionato ruba la nostra auto che ha il libretto al suo intero.
Innanzitutto sarà difficile per noi provare che si è i proprietari della vettura, in secondo luogo il ladro potrebbe farla franca nel caso in cui venga fermato dalle forze dell’ordine. Questo vale soprattutto se non si è prontamente proceduto a sporgere denuncia di furto della vettura.