Home » Carta di circolazione: quel numero è il nemico numero uno degli automobilisti in vacanza | 1.000€ di multa per questa cattiva abitudine

Carta di circolazione: quel numero è il nemico numero uno degli automobilisti in vacanza | 1.000€ di multa per questa cattiva abitudine

Carta di circolazione
Carta di circolazione (Depositphotos)-tuttosuimotori.it

La fretta di partire per le vacanze, non deve far dimenticare che esistono regole da rispettare, per condurre viaggi in sicurezza e senza infrazioni.

Siamo nel pieno di una caldissima estate e per molti, le ferie sono già iniziate, altri si stanno mettendo in viaggio in queste ultime settimane di luglio, altri ancora lo faranno in seguito. Certamente una costante di tutti coloro che viaggiano è il carico di bagagli che pesa sull’auto.

Inimmaginabile la quantità di cose che ci si porta dietro e quando arriva il momento di caricare o scaricare l’auto, diventa quasi un incubo. Ma bisogna prendere in considerazione, anche il fatto che il Codice della Strada, preveda regole ben precise per il carico e il posizionamento dei bagagli in auto.

Ebbene, per non sbagliare, la cosa più giusta da fare, sarebbe quella di stare molto attenti e controllare, soprattutto prima di partire per lunghe ferie estive, quanto contenuto e descritto dalla Carta di Circolazione. Infatti è proprio al suo interno, che il conducente potrà leggere un numero che gli sarà utile per non sbagliare.

Si tratta del numero relativo al carico massimo che l’auto può trasportare, senza incorrere in rischi per la sicurezza e la sua stabilità su strada. Un limite massimo indicato dallo stesso costruttore, oltre la cui soglia, la responsabilità è tutta in carico all’automobilista che ha scelto di trasgredire il limite.

Carta di circolazione e bagagli: un numero ti indica il limite

Il veicolo e i rimorchi non possono infatti superare la massa complessiva indicata sulla Carta di Circolazione, perché se così dovesse essere, se questa superasse già quanto consentito dal numero indicato sul libretto, del 5%, scatterebbe la multa, da un minimo di 41 a un massimo, davvero salato di 1.682 euro.

In alcuni casi più “pesanti”, incorrere anche in sanzioni accessorie come la decurtazione dei punti dalla patente. Ma non solo il limite di carico, anche il suo posizionamento, come abbiamo detto poc’anzi. Ci sono alcune regole fondamentali da seguire affinché i bagagli non siano d’intralcio, quindi ostacolino visibilità e movimento.

Carico bagagliaio
Carico bagagliaio (Depositphotos)-tuttosuimotori.it

Le regole del Codice della Strada per il carico e la disposizione dei bagagli

E affinché non diventino un pericolo durante il viaggio, soprattutto in caso di incidente. In sostanza è quello che il Codice, all’articolo 61, riconosce come limite di sagoma. La corretta disposizione prevede infatti che i bagagli più pesanti siano posizionati proprio sul fondo, in corrispondenza dello schienale dei sedili posteriori.

Invece quelli che sono molto ingombranti, non tanto per peso ma piuttosto per dimensioni, conviene legarli e fissarli, al fine di non farli muovere. In ogni caso è molto importante sia per la sicurezza, sia per non incorrere in fastidiose sanzioni, rispettare quanto detto, perché le multe partono da un minimo di 84 euro ma come abbiamo visto superano i 1000.