Caselli autostrade, questa estate ti lasceranno in mutande: e anche agli autogrill spendi di più I Viaggiare diventa un salasso
Secondo le ultime indagini e le statistiche, viaggiare quest’anno, per le famiglie italiane, costerà molto di più dello scorso anno.
La stagione estiva porta con sé tanto caldo e voglia di vacanze. Sono milioni gli italiani che si mettono e si metteranno in viaggio nelle prossime settimane, per raggiungere le località prescelte per passare le ferie e qualche giorno di relax. Ancora una volta il mezzo preferito risulta essere l’automobile, nonostante questo mezzo di trasporto abbia registrato un calo nelle preferenze, nelle statistiche degli ultimi due anni.
È sotto lo sguardo di tutti quanto i costi di queste vacanze siano molto ma molto elevati. Abbiamo assistito a rincari del settore turistico, alberghi, lidi, servizi, aumenti che si sono registrati anche in settori che sono direttamente correlati, più di altri, agli automobilisti, per esempio quello del pedaggio autostradale. Viaggiare sembra essere diventato molto più costoso rispetto a un anno fa.
Parliamo di un incremento dei costi di almeno il 3%, un rincaro scattato proprio all’inizio del mese, secondo un’indagine effettuata da Altroconsumo. E non finisce qui, ai costi del settore alberghiero e turistico, a quelli del pedaggio autostradale, si aggiungono i costi del carburante.
Viaggiare costa di più di un anno fa: i rincari
Si spera che la situazione rimanga così com’è, con i prezzi più o meno stabili, che nelle ultime settimane hanno anche registrato un costante calo, sperando di non dover affrontare il caro carburanti e i prezzi alle stelle di inizio anno e quanto accaduto in corrispondenza per esempio delle festività pasquali.
Infatti rispetto all’anno scorso, le cose sembrano andare meglio, a giugno 2022 la benzina costava 2,034 euro al litro mentre il gasolio 1,972 euro/litro, oggi, come dalle rilevazioni di dati riguardanti lo scorso mese,sul sito del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, la benzina si stabilizza intorno agli 1,839 euro al litro e il gasolio a 1,677 euro al litro.
Quali sono i costi che pesano di più sugli automobilisti italiani
A colpire le tasche degli italiani che si mettono in viaggio anche un aumento relativo al costo orario dei parcheggi. I rincari non riguardano solo le città di mare ma anche le altre, senza distinzioni. Nelle più grandi e trafficate si è registrato anche un incremento dei parcheggi delimitati da strisce blu, a pagamento, misure prese dalle amministrazioni locali per disincentivare il trasporto privato e abbassare i livelli di emissioni inquinanti. Si salvano da questi costi le auto elettriche e alcune ibride.
Come dimenticare poi uno dei costi che si aggiunge a questa lista e che è sempre stato presente ed elevato, quello delle soste in autogrill in autostrada. Se già nell’estate del 2022, i prezzi di un panino erano alle stelle, adesso anche mangiare un semplice gelato potrebbe costare davvero molto, con un incremento di almeno il 22%.