Casello, il furbetto passava senza pagare con un trucco di James Bond | Castigato con multone da 18.000€, se lo ricorderà per sempre
Come un vero James Bond, l’autista è riuscito a nascondere le targhe della sua auto attraverso un sistema “intelligente”. Non stiamo parlando di un nuovo film dell’agente segreto più famoso al mondo, ma di una cosa realmente accaduta, pecche si sa, anche i film nascono dalla mente umana, ma questa vaga e fa realizzare ad alcune persone idee che superano la finzione.
D’altro canto il Q di 007 sarebbe fiero di questo personaggio che ha deciso di nascondere le targhe della sua auto senza bisogno di ruotarle.
Parliamo di un conducente che doveva migliaia di euro di pedaggio, ma che, come spesso accade è stato catturato dall‘autorità portuale venerdì 19 gennaio mentre cercava di attraversare il ponte George Washington nel New Jersey, New York.
Funzionari dell’Autorità Portuale hanno detto che l’autista, che doveva 20.000 dollari, parliamo di circa 18.400 euro al cambio attuale, in pedaggi e tasse, ma è stato fermato mentre cercava di passare attraverso il casello del pedaggio sul ponte senza pagare.
Un alleato nel tentativo del conducente di “fumare” i pedaggi era un meccanismo di rotazione delle targhe, che si rifà al sistema utilizzato dalla famosa Aston Martin DB5 di James Bond, quello apprezzato da Q e non solo, ma nel film vi erano numerose targhe per nascondersi dai velox, e il meccanismo qui ha certe similitudini.
La multa
L’autista deve affrontare una serie di accuse, tra cui falsificazione di un documento governativo e possesso di strumenti da scasso. È stato anche multato pesantemente per aver esposto in modo improprio la targa e per non aver presentato la tessera assicurativa, hanno detto le autorità.
Si segnala che l’Autorità Portuale di New York ha incassato 25 milioni di dollari, parliamo di 23,1 milioni di euro circa, di pedaggi non pagati solo nel 2023, con un aumento del 14% rispetto al 2022.
La pena
L’Autorità Portuale ha diffuso un video del meccanismo di rotazione del segnale che permetteva all’autista di passare indisturbato attraverso il casello, oscurando a lungo le sue tracce, basta davvero poco, ma questa volta al malfattore è andata davvero male perchè è stato beccato dalle telecamere mentre ruota il suo avvincente marchingegno.
Questa usanza non è prevista dal codice della strada che non prevede che nessuno rimuova le targhe del proprio mezzo, specialmente per ingannare la legge in modo che non si venga colpiti dalle infrazioni. Ecco perchè, se si viene colpiti, si viene colpiti da una pesante multa, altre ad essere arrestati e finire in carcere.