Casello, pensi aver pagato ma non è così, succede spessissimo | Ti arriva a casa una bella sorpresa
Potrebbe succedere, per svariati motivi, di mancare il pagamento del pedaggio autostradale: ecco quali sono i rischi che corre l’automobilista.
Viaggiare lungo la fitta rete autostradale italiana può essere un piacere, quando si deve raggiungere una meta di vacanza e di relax, per esempio durante ponti, weekend e ferie, come presto saranno quelle delle festività natalizie, e spesso è anche un dovere, per chi si muove per lavoro.
Di certo il viaggio in autostrada prevede alcuni obblighi, non solo quelli contenuti nelle norme del Codice della Strada, ma parliamo proprio di oneri che toccano a ogni automobilista che attraversa con il suo veicolo una tratta autostradale. Tra questi il pagamento del pedaggio.
L’immagine stessa dell’autostrada rimanda a quella del casello autostradale, una sosta obbligata al fine di pagare il prezzo della corsa per così di dire, il costo del pedaggio. C’è chi lo fa al volo perché abbonato a servizi di telepedaggio.
Ma può succedere, inaspettatamente, per via di qualsiasi ragione improvvisa, di non effettuare il pagamento, omettere questo passaggio, magari anche per un motivo che non dipende direttamente dall’automobilista. Per capirci meglio portiamo qualche esempio.
Casello autostradale: cosa succede se non paghi?
Potrebbe succedere che al momento fatidico del pagamento del pedaggio da parte dell’automobilista, attraverso carta di credito, il sistema e la rete non funzionino, oppure c’è un malfunzionamento al sistema che non dipende dall’interessato. Nonostante ciò viene rilasciata comunque la ricevuta, con la dicitura “mancato pagamento”. Lo scontrino riporta tutti i dati, orari, giorno, tratta, targa e somma da pagare.
Versamento, per chi non lo sapesse, da pagare entro 15 giorni dall’accaduto. I dati e le modalità per il pagamento sono bene visibili sulla ricevuta stessa. Per chi dimentica o volutamente non paga il pedaggio, la multa è certezza e anche bella salata, e arriva direttamente a casa. Diciamo che sanzioni e multe relative all’argomento casello stradale non sono una rarità e non riguardano solo il mancato pagamento del pedaggio.
Multa salata per mancato pagamento del pedaggio e non solo
Si può ricevere una multa, per esempio, nel caso, una volta giunti presso il casello autostradale, si imbocca una corsia sbagliata oppure se ci si immette su quella gialla senza avere alcun dispositivo di telepedaggio e quindi senza nessun abbonamento. Non pochi sono stati i casi dei furbetti del Telepass, così chiamati proprio perché si accodavano alle macchine abbonate al servizio, per approfittare della sbarra alzata e passare senza pagare alcun pedaggio.
In questi casi appena citati, la multa varia da un minimo di 84 a un massimo di 335 euro. Nulla vieta che l’importo possa lievitare se l’infrazione commessa è ancora più grave. Potrebbe seguire anche sanzione accessoria di decurtazione punti della patente di guida, almeno due.