Catene da neve, quali sono quelle giuste: omologate o no, scopri la verità, basta seguire i consigli dell’esperto
L’alternativa delle catene da neve, disposta dal Codice, prevede il rispetto di alcuni parametri fin dall’acquisto: come scegliere quelle giuste?
L’inverno, come ogni anno, si sta facendo strada in questa stagione autunnale ormai agli sgoccioli, prendendosi il posto che fra poche settimane gli spetterà. E qualche accenno della sua ingombrante e glaciale presenza, lo sta già dimostrando con la prima neve ad alta quota, oltre che molto freddo e pioggia.
E a prepararsi a questo cambio di stagione non è solo l’armadio e la casa ma anche l’auto. È risaputo infatti, che per obbligo di legge e soprattutto per salvaguardia della propria sicurezza, è necessario equipaggiarla nel migliore dei modi per affrontare le strade in inverno.
Da pochi giorni infatti, è scaduto il termine ultimo per sostituire gli pneumatici invernali a quelli estivi, essendoci stato tempo dal 15 ottobre fino al 15 novembre. Condizione indispensabile per viaggiare in sicurezza e senza il rischio di incorrere in multe e sanzioni.
Anche se più d’una soluzione alternativa ci sarebbe, prevista dal Codice: montare pneumatici quattro stagioni, così da non avere il pensiero della sostituzione, oppure avere a bordo delle comuni catene da neve. Ma attenzione, perché ci sono alcuni dettagli da prendere in considerazione.
Catene da neve: come acquistare quelle giuste
Optare per la soluzione delle catene da neve, significa scegliere un prodotto di qualità, ma come riconoscerlo? Come sapere se le catene da neve che si stanno acquistando sono omologate? Questi dubbi possono essere facilmente sciolti grazie ai consigli degli esperti.
Innanzitutto partiamo da un punto fermo: che si comprino nel negozio specializzato in accessori auto oppure sull’e-commerce online, le catene devono essere omologate. Riconoscerle è davvero un gioco da ragazzi visto che le catene acquistate devono riportare alcune diciture.
Come riconoscere le catene da neve omologate?
Quella relativa alla norma UNI 11313 e se acquistate oltre confine ma sempre in Europa, quella relativa alla norma austriaca ON v.5117. L’omologazione delle catene è di solito contrassegnata anche da alcuni simboli specifici che si trovano sulla confezione. Montare catene da neve non omologate comporterebbe non solo rischi per l’incolumità ma se beccati ad un posto di blocco, sanzioni e fermo del veicolo.
Ma ancora di più in caso di incidente stradale, l’assicurazione potrebbe usare lo strumento della rivalsa, con in mano la prova di catene da neve non omologate. Occhio quindi al momento dell’acquisto a scegliere quelle giuste, ma non solo, a valutare in base alle informazioni del costruttore, se gli pneumatici siano catenabili e a quali condizioni.