Cattivi odori in auto, con questi ingredienti che hai in cucina la macchina sembrerà uscita dal concessionario come la prima volta
Se il tuo problema è la formazione di cattivi odori in auto, ecco delle soluzioni economiche, accessibili e completamente naturali per combatterli.
Non ci sarà bisogno di recarsi in uno di quei negozi specializzati per l’auto oppure al supermercato, non ci sarà neppure bisogno di spendere chissà quali cifre in prodotti ad hoc molto costosi che promettono chissà quali prodezze, perché per combattere i cattivi odori dell’auto e farla profumare come se fosse nuova, basterà davvero pochissimo.
Basterà infatti aprire semplicemente la dispensa della cucina e pescare dagli scaffali uno o due ingredienti veramente molto comuni, oltre che veramente economici e davvero efficaci, non solo nelle faccende domestiche e proprio in cucina, ma a quanto pare anche nella cura dell’auto.
Il primo rimedio ha come protagonista il comune bicarbonato di sodio. Lo conosciamo bene perché è veramente un ingrediente dai mille utilizzi e tutti lo abbiamo a casa. A quanto pare le sue proprietà di assorbi-odori lo rendono particolarmente indicato per questo scopo in auto.
Infatti il bicarbonato di sodio è consigliato come soluzione naturale per contrastare i cattivi odori, che si possono formare in auto. Pensiamo a quello del fumo, perché c’è chi lo fa nell’abitacolo, all’odore degli animali, magari si trasporta spesso l’amico a quattro zampe, il disgustoso sensore di vomito, perché magari i più piccoli a bordo non sono stati bene durante i viaggi.
Via i cattivi odori dall’auto con due ingredienti da dispensa
Qualsiasi tipo di odore sgradevole, il bicarbonato di sodio può assorbirlo e contrastarlo. Ma come? Nulla di più semplice. Basterà cospargere la tappezzeria dei sedili e dei tappetini dell’auto con il bicarbonato e lasciarlo agire, da qualche ora a tutta la notte, a seconda della gravità, per poi rimuoverlo attraverso un’aspirapolvere.
Sembrerebbe essere un rimedio davvero efficace contro il disgustoso odore di vomito. Nel caso dell’odore di tabacco o altro, al posto di cospargere i sedili, si potrà optare anche per un bicchiere pieno di bicarbonato poggiato in uno dei portaoggetti, per qualche tempo.
Profumerà come se fosse nuova
Il senso è quello di lasciare che il bicarbonato assorba gli odori e agisca. Ma i rimedi per la cura della tua auto che puoi pescare dalla dispensa della cucina non finiscono qui. Sempre indicato come potente assorbi-odori e utile per contrastare quelli più sgradevoli, c’è un altro ingrediente di cui proprio non possiamo fare a meno, l’aceto bianco.
Anche in questo caso il rimedio è davvero facile e intuibile da mettere in pratica. Basterà procurarsi un panno morbido imbevuto di aceto bianco e acqua, le quantità divise in parti uguali, e passarlo sulla tappezzeria di sedili e tappetini. Lasciar agire per qualche minuto e poi risciacquare con un panno inumidito con dell’acqua. Naturalmente lasciar asciugare perfettamente per evitare che si formino cattivi odori.