Cattivi odori in auto, il trucco per eliminarli in 15 minuti è già in dispensa | Non devi comprare nulla
Il tempo e l’utilizzo quotidiano possono essere causa di cattivi odori all’interno dell’auto: ecco un metodo green ed economico per combatterli.
Con il tempo e con l’utilizzo, proprio come per gli ambienti di casa o di lavoro, anche all’interno della propria auto, potrebbero sorgere e accumularsi odori persistenti, non proprio lo stesso di quando l’abbiamo acquistata, anche per certi versi sgradevoli, che necessitano di un intervento rapido.
La prima cosa che salta in mente è quella di recarsi presso un negozio specializzato per auto, presso un supermercato o online, per acquistare prodotti ad hoc per le auto e la tappezzeria, di quelli per esempio mangia-odori, che sicuramente farebbero il loro lavoro ma spesso l’effetto potrebbe essere temporaneo.
Non solo dopo un apparente risultato, l’odore molto forte delle profumazioni in commercio potrebbe solo fare l’effetto contrario e rendere gli odori a bordo dell’auto ancora più insopportabili e difficili da mandare via. Ecco che arrivano in soccorso dell’automobilista alcuni rimedi completamente green e fai da te.
Delle soluzioni casalinghe perché impiegano ingredienti da dispensa, tra l’altro davvero accessibili e molto economici, parliamo di pochi euro, al contrario di prodotti specifici che costano molto di più. Si tratta di rimedi che anche molti esperti di auto sul web consigliano di provare.
Cattivi odori in auto: il rimedio fai da te in 15 minuti
Quello più consigliato e efficace sembrerebbe prendere in considerazione l’impiego del comune ma efficace bicarbonato di sodio che sembrerebbe essere una manna dal cielo per i cattivi odori dell’auto. Non solo efficace ma anche velocissimo nella risoluzione, visto che promette di risolvere il problema in 15 minuti appena.
Pensiamo all’utilizzo che ogni giorno facciamo della nostra auto, trasporto di cose e persone, di bambini e di animali, di cibo, sporco, polvere, macchie, è del tutto normale che l’abitacolo assorba odori ed è necessario per prendersene cura e tenerlo pulito e igienizzato, sia per un fatto di salute che di durata e vita dell’auto e dei suoi interni, che diventerebbero subito vecchi.
Un solo ingrediente green ed economico
Allora tornando al rimedio del bicarbonato, che forse costa non più di 1 euro e che si usa in casa per altre mille faccende, basterà mescolarlo ad acqua o ad aceto per ottenere una soluzione efficace, pulente e anti-odore anche per i tessuti dell’auto che magari hanno assorbito odori e sono macchiati. Basterà far agire la miscela almeno per 15 minuti. Facciamo proprio l’esempio di una macchia sul sedile.
Basterà procurarsi un panno morbido, immergerlo nella soluzione di bicarbonato e acqua o bicarbonato e aceto e strofinarlo delicatamente sulla macchia. Se la superficie è più grande, si potrebbe anche pensare di pre-trattare le macchie cospargendo la superficie con la polvere di bicarbonato e dopo il tempo di azione, rimuoverla con un panno o meglio un aspirapolvere.