Cera di Carnauba: il nuovo trucco per lavare l’auto a secco | Zero sprechi e brillo alla massima potenza
Il lavaggio dell’auto implica lo spreco di enormi quantità d’acqua: per fare un favore al Pianeta, scegli un lavaggio a secco con un prodotto efficace.
La carenza d’acqua e la sete del Pianeta sono ormai veri e propri campanelli d’allarme di una situazione che coinvolge qualsiasi parte del mondo. Le istituzioni dei vari Paesi si trovano a dover affrontare questo problema ormai molto spesso attraverso interventi e restrizioni idriche.
Un esempio, la Catalogna, in Spagna, dove per la siccità, le istituzioni hanno imposto il divieto di lavaggio delle auto, se non in autolavaggi con meccanismi di riciclo delle acque. Lavare un auto senza acqua si può, un lavaggio a secco solo servendosi di un prodotto.
Si tratta di un prodotto completamente naturale che ha origine proprio a partire dalle foglie della palma di Carnauba, molto diffusa in Brasile. Si contraddistingue per le sue qualità di durezza e resistenza ed è un ingrediente alla base di moltissimi prodotti per la cura dell’auto.
Una delle peculiarità della cera di Carnauba è quella di creare uno spesso film protettivo laddove usata, che alla vista appare lucido, e il fatto di essere completamente green la rende una scelta per chi preferisce utilizzare prodotti sostenibili per l’ambiente piuttosto che quelli chimici più aggressivi.
Il trucco per il lavaggio a secco dell’auto: la cera di Carnauba
Tutte queste qualità rendono la cera di Carnauba l’alleato perfetto per la cura della tua auto, nello specifico per il lavaggio della vettura a secco. Senza dover sprecare grandi quantitativi di acqua, quindi non solo un risparmio in bolletta ma soprattutto un favore all’ambiente, specie in questi tempi di secca.
La cera di Carnauba non solo rimuoverà lo sporco ma donerà all’auto anche una protezione. Questa cera potrebbe diventare davvero quello di cui non potrai più fare a meno durante i lavaggi dell’auto. Facilmente reperibile online o nei negozi specializzati per la cura dell’auto a prezzi accessibili.
Zero spreco d’acqua e massima efficacia e protezione
Tra i vantaggi, la cera di Carnauba fornirà all’auto una vera e propria barriera contro lo sporco e gli agenti esterni, anche raggi UV e contaminanti, non solo detriti, ma anche resina di alberi, escrementi, insetti. Questa protezione non farà altro che allungare anche la vita della vernice dell’auto.
Inoltre la cera di Carnauba è idrofobica, cioè respinge l’acqua e questo potrebbe essere un punto a favore nei momenti di pioggia, le gocce scivoleranno via quasi come su una superficie impermeabile. Altra conseguenza positiva cioè la riduzione della frequenza di lavaggio dell’auto che resterà così pulita più a lungo, un favore a chi deve lavarla ma soprattutto un favore al Pianeta se pensiamo a tutta l’acqua che necessita un lavaggio dell’auto.