Cerchi un’auto in grado di percorrere molti chilometri? Allora devi optare per questo colore | Lo studio Carfax parla chiaro
Il colore di un’auto può sembrare puramente estetico e soggettivo, ma la verità è che la scelta dell’uno o dell’altro influisce su molti fattori legati a un veicolo.
Quello che non potevamo immaginare è che abbia a che fare anche con i chilometri che percorrono. CarVertical ha effettuato uno studio, raccogliendo dati da 15 paesi, tra cui l’Italia per analizzare la correlazione tra il colore della carrozzeria di un’auto e il suo chilometraggio.
In questo modo, hanno sviluppato una classificazione di quali colori, in media, accumulano il chilometraggio più elevato nel nostro Paese.
I risultati non lasciano dubbi: le auto nere sono quelle con il chilometraggio medio più alto, registrando 140.662 km. Seguono al secondo posto le blu, che accumulano una media di 131.771 km, e al terzo le grigie, con 129.632 km.
Il nero è un colore comune tra le auto nuove, il blu è una delle tonalità più apprezzate tra quelle non monocromatiche, di solito è un’opzione molto comune nelle nuove uscite e, secondo il sito web, “poiché varia tra chiaro e scuro, di solito è la scelta dei conducenti più conservatori.
Quelle con meno km
Per quanto riguarda l’argento, è una tonalità estremamente comune che viene proposta nelle auto di tutti i tipi di segmenti. All’estremo opposto, tra i colori delle auto che hanno meno chilometri alle spalle, quello che risalta di più è il rosso, con una media di 106.431 km.
Ciò può essere spiegato in parte dal fatto che non è un colore così comune ed è spesso associato a veicoli sportivi o decappottabili, che per le loro caratteristiche solitamente non vengono utilizzati tanto o spesso quanto i modelli generali.
Le scoperte
Colpisce che dopo nella lista ci siano le auto bianche, con 122.792 km, dato che si tratta di un colore estremamente comune. E lo stesso vale per le auto color argento, che registrano una media di 128.256 km. In realtà, lo studio di CarFax sottolinea che si tratta di una situazione specifica che si verifica nel nostro paese, poiché “le auto argento e bianche hanno ottenuto un chilometraggio più elevato in altri paesi esaminati, in Italia è vero il contrario”.
Recentemente le case automobilistiche hanno fatto un cambio di idee ed hanno ceto eliminare questi colori maggiormente venduti come il nero e il grigio per rendere le città maggiormente colorate e non obbligare le auto scure. Proprio per questo, realizzando comunque vetture scure si prediligano auto blu scuro rispetto al nero, anche se ad oggi sono ben poche le case automobilistiche che hanno scelto di cambiare le idee riguardo al colore.