Home » CES Las Vegas: Sony presenta la sua prima macchina | Si guida coi comandi della Play Station

CES Las Vegas: Sony presenta la sua prima macchina | Si guida coi comandi della Play Station

auto-ps5-motortrend-tuttosuimotori.it
auto-ps5-motortrend-tuttosuimotori.it

Il CES di Las Vegas è da sempre il terreno perfetto per la tecnologia e le auto le quali vanno di pari passo.

Durante questo evento BMW ha annunciato che le sue auto saranno dotate di videogiochi e che qualsiasi controller potrà essere collegato tramite la tecnologia Bluetooth. Sony non è rimasta con le mani in mano, ma ha fatto un ulteriore passo avanti e ha mostrato l’Afeela, la sua prima auto, che può essere guidata direttamente utilizzando un controller PlayStation 5. La parola chiave in questo evento è sicuramente stupire e Sony vi è riuscita.

Quando Izumi Kawanishi, presidente di Sony Honda Mobility, è salito sul palco per presentare l’ Afeela, ha tirato fuori un controller PS5 e lo ha utilizzato per guidare il veicolo per alcuni metri. È un modo per mostrare le sinergie che si possono realizzare tra i diversi rami dell’azienda, anche se sembra che si tratterà di un trucco che non raggiungerà il modello produttivo.

In realtà non è l’unico legame che ci sarà tra l’auto e il mondo dei videogiochi: l’auto utilizza il motore Unreal per due funzioni. Il primo è il sistema di infotainment e il secondo è quello di migliorare i sistemi di assistenza alla guida disponibili nel veicolo.

Come ciliegina sulla torta, è stato anche annunciato che l’Afeela arriverà quest’anno in Gran Turismo, dove sarà un’auto che i giocatori potranno acquistare e guidare prima che i veri clienti ne possiedano una. Si tratta di una berlina di segmento D, che misura 4,89 m di lunghezza, 1,90 m di larghezza, 1,46 m di altezza e ha un passo di 3 m.

Tanti schermi e tecnologia

Il suo design è semplice ed è ispirato principalmente dal raggiungimento della migliore aerodinamica possibile, con forme morbide e arrotondate, nonché pannelli della carrozzeria puliti senza nervi o linee di tensione che li attraversano.

Come ci si potrebbe aspettare, il suo interno è altamente tecnologico. Presenta un cruscotto composto da quattro schermi collegati tra loro: ne troviamo due per gli specchietti, uno per il quadro strumenti e uno per il sistema multimediale. Il volante è del tipo joystick e nei sedili posteriori sono presenti due schermi aggiuntivi.

sony-afeela-electrek-tuttosuimotori.it
sony-afeela-electrek-tuttosuimotori.it

Oltre 400 CV elettrici

È stato anche rivelato come sarà il suo sistema di propulsione. Utilizzerà due motori, avrà la trazione integrale, svilupperà una potenza complessiva di 489 CV e monterà una batteria da 91 kWh. Non è stato specificato quale sarà la sua autonomia, ma sarà compatibile con la ricarica rapida in corrente continua fino a 150 kW.

Si distinguerà infine per gli assistenti alla guida, con sensori, radar e 45 telecamere grazie alle quali avrà una guida autonoma di livello 3.