Che tu lo faccia apposta o no sappi che questi magheggi li paghi 8.000€ | C’è anche il penale
La targa di un veicolo per obbligo di legge deve essere visibile e leggibile: la violazione delle regole potrebbe costarti conseguenze anche penali.
La targa dell’auto ha un valore simile a quello che la carta d’identità ha per la persona. È un documento, una certificazione amministrativa, un pubblico atto, che contiene tutte le informazioni sul veicolo, specie nei casi di verifica e controlli da parte delle Forze dell’Ordine ai posti di blocco.
La targa dell’auto deve essere per questo motivo, per obbligo di legge, completamente leggibile, chiara, mai occultata, per essere a disposizione dei controlli delle autorità ma anche, in caso di infrazioni del Codice della Strada, facilmente rilevabile da parte dei dispositivi quali autovelox, Tutor e radar vari.
Se la targa dovesse risultare in qualche modo modificata, contraffatta, occultata o anche talmente sporca da non essere leggibile questo potrebbe davvero essere un problema ai fini di rispetto della legge. Non è di certo una rarità che qualche automobilista sprovveduto metta in atto qualche trucco illegale per celare la targa dell’auto.
Sporcarla di proposito con il fango talmente tanto da non leggere più nulla, renderla talmente annerita con il fumo dello scarico da coprirla, applicare addirittura del nastro adesivo isolante nero. Ancora più assurdo il trucco di recuperare vecchie targhe di auto radiate e posarle sull’originale, e non finiscono di certo qui.
Targa occultata? Un’infrazione che potrebbe costarti caro
Per coloro che si rendono responsabili di una grave infrazione del Codice della Strada come quello dell’occultamento della targa dell’auto, le conseguenze non solo solo semplici sanzioni e qualche multa, come quelle relative a una comune violazione delle regole della circolazione su strada, ma si potrebbe incorrere nel rischio di un vero e proprio reato.
Entrando nel dettaglio dell’argomento, chi trasgredisce innanzitutto paga un conto salato. Parliamo di multe che partono da 84 fino a 335 euro, quando il veicolo è sprovvisto di targa, che aumentano da 1.988 a 7.953 euro quando la targa risulta essere falsata o modificata in qualche sua parte.
Multe fino a 8.000 euro e conseguenze penali
E multa che invece diminuisce, da 25 a 99 euro, quando la targa potrebbe non risultare facilmente leggibile, quando non è chiara, per esempio quando è veramente sporca. Oltre alla multa, si potrebbero accumulare sanzioni accessorie. Si potrebbe palesare il rischio di ritiro della targa, con conseguente fermo del veicolo per un tempo di circa tre mesi, e nei casi più gravi potrebbe concludersi con una confisca del veicolo.
Ma come precedentemente affermato, i rischi di una violazione del genere potrebbero essere più pesanti e sconfinare nel penale, in base a quanto prescritto negli articoli 469 o 482 del Codice Penale, con l’effettivo rischio di arresto da 3 a 12 anni a seconda della gravità del caso.