Chiave: aumenta la portata del segnale con il trucco della bottiglia | Il prof. dell’Università di Nottingham lo conferma
Sappiamo bene quanto siano importanti i social e i loro trucchi, basta davvero poco per avere molti follower e far diventare virale una cosa da poco.
In questo caso il noto appassionato di tecnologia con un popolare canale Tik Tok afferma che possiamo aumentare la portata del segnale della chiave della nostra macchina usando la nostra testa, e il video diventerà virale in poche ore.
Solo pochi conducenti usano la chiave dell’auto semplicemente per chiudere e aprire le porte e, naturalmente, per avviare il motore. Gli sviluppi tecnologici, tuttavia, sono rapidi e hanno conferito alle chiavi dei veicoli caratteristiche in gran parte sconosciute ai più.
Da qualche settimana, infatti, sta girando su internet un video, in cui si accenna ad un trucco che può rendere la chiave ancora più efficace. Il video ha raccolto 420.000 Mi piace e più di 3.000 commenti in poche ore dalla sua pubblicazione.
Il protagonista è Matty McTech, un appassionato di tecnologia attivo sulla popolare piattaforma TikTok e che conta 4,7 milioni di follower fedeli. Matty McTech sostiene che avvicinando la chiave wireless alla mascella aumentiamo la sua portata e quindi possiamo chiudere/sbloccare la nostra auto da una distanza maggiore. Data la popolarità di Matty, molti dei suoi follower si sono affrettati a provare questo particolare trucco, e molti di loro sono rimasti sorpresi dal fatto che funzionasse.
Molto liquido
Anche se questo particolare trucco sembra ultraterreno, non sono pochi gli scienziati che credono che l’aumento della portata sia possibile perché la testa è piena di liquidi e i liquidi sono buoni conduttori di onde elettromagnetiche. Ciò significa che la testa agisce effettivamente come un’antenna, amplificando il segnale della chiave in maniera esponenziale.
Anche Tim Pozar, un ingegnere radiofonico della Silicon Valley, è un sostenitore di questo punto di vista, come si può vedere dalle sue dichiarazioni di alcuni anni fa sul New York Times. Come aveva accennato, in questo modo essenzialmente “abbini la chiave alla tua testa”.
Un video che sottolinea
Aveva chiarito però che il segnale sarebbe aumentato solo di pochi metri e non di chilometri, basta davvero poco per riuscire a farlo funzionare e notare come vada in ogni momento in cui uno abbini la propria chiave.
L’efficacia di questo trucco è stata confermata 8 anni fa da Roger Bowley, professore dell’Università di Nottingham, come mostrato anche nel video. Come infatti aveva sottolineato, per aumentare ulteriormente la gittata possiamo utilizzare una brocca d’acqua e risolvere la maggior parte dei nostri dubbi.