Chiave, se non hai il duplicato sei mezzo rovinato | L’unica cosa da fare è questa telefonata
Perdere le chiavi dell’auto o dimenticarle al suo interno, può diventare un problema quando, come succede sempre, non si ha un duplicato a disposizione.
Non è certamente un’eventualità rara per un’automobilista, magari leggermente distratto, quella di perdere di vista le chiavi dell’auto: smarrirle completamente o lasciarle all’interno dell’auto o del bagagliaio. Lo dicono i numeri delle statistiche che riportano davvero l’esperienza di migliaia di conducenti che si trovano a fare i conti con queste spiacevoli situazioni.
Ma sapere che le chiavi sono dentro la propria auto, seppur scomodo è in realtà molto meno preoccupante che saperle smarrite in un luogo indefinito o addirittura rubate. La soluzione più drastica sarebbe quella di rompere il vetro, ma questo solo se le chiavi sono state lasciate a bordo dell’auto stessa.
Altrimenti sarebbe solo una perdita di tempo e denaro per il danno riportato. Ma prima di farsi prendere dal panico, l’ideale è prendere in considerazione altre vie d’uscita. Innanzitutto ricorrere ai duplicati: possedere almeno una copia della propria chiave dell’auto è fondamentale. In questo modo non solo si potrà accedere all’auto ma se ne potrà ottenere anche una copia.
Infatti la duplicazione della chiave dell’auto, potrebbe essere una validissima opzione da prendere in considerazione. Il costo di un’operazione del genere varia a seconda della marca e del modello dell’auto. Per esempio è ovvio che per chiavi più tecnologiche e sofisticate, il prezzo aumenterà.
Chiavi dell’auto smarrite: le soluzioni per rimediare
E lo farà sino a sfiorare i 400 euro, mentre per quelle più tradizionali, il costo non dovrebbe andare oltre i 50 euro. Se non si possiede un duplicato, l’ideale sarebbe rivolgersi direttamente al produttore dell’auto che è l’unico autorizzato a produrre duplicati senza l’originale della chiave.
Per farlo sono richiesti alcuni dati come il DNI, la documentazione dell’auto, quindi numero di telaio, codice della chiave e così via. Ma torniamo per un attimo a una versione dell’evento più drastica e cioè quella in cui la chiave è all’interno dell’abitacolo. Spaccare il vetro sembrerebbe l’unica via d’uscita, ma come abbiamo detto prima non è così.
La chiamata all’assistenza stradale o al carro attrezzi
In assenza anche della presa in considerazione dell’esistenza di un duplicato, la raccomandazione è quella di chiamare la compagnia assicurativa affinché si possa richiedere il supporto di un professionista. L’invio di un tecnico di un auto officina specializzata potrebbe essere una soluzione.
Ma se così non fosse sarà il caso di richiedere l’intervento di un carro attrezzi che trasporterà l’auto proprio nella stessa auto officina dove ci sarà la strumentazione più adatta per affrontare il problema. Addirittura alcuni servizi assicurativi contemplano la possibilità di mettere a disposizione del conducente un’auto sostitutiva nel frattempo che il problema si risolva.