Chiusura centralizzata, ora la macchina ti guarderà negli occhi per sapere se sei proprio tu | Puoi lasciare le chiavi a casa
L’accesso alle funzioni dell’auto e l’avviamento della stessa, andranno sempre più incontro a livelli di protezione e sicurezza sofisticati.
È al famoso evento CES Consumer Electronics Shows di Las Vegas, che anche in questo 2024, come ogni anno, si mettono in mostra gli ultimi passi da giganti realizzati nel settore dell’automotive grazie all’evoluzione di tecnologie e innovazione a favore di veicoli sempre più moderni e funzionali.
È proprio il caso della presenza dello storico brand Continental che quest’anno ha messo in vetrina all’evento la sua ultimissima tecnologia in fatto di sicurezza a bordo ma anche di interazione con il veicolo. Un sofisticato sistema che si basa sul riconoscimento biometrico del conducente.
Si chiama Face Authentication Display e ha naturalmente a che fare con i criteri di sicurezza per accedere all’abitacolo dell‘auto e alle stesse sue funzioni. Si tratta nello specifico di una tecnologia di controllo dell’accesso che prevede due fasi, due livelli di protezione.
Grazie alla predisposizione di uno speciale sistema di telecamere che si trovano posizionate sul montante B del veicolo e altre all’interno dell’auto, dietro il quadro strumenti del conducente, nascoste per non intaccare il design, fa si che si possa accedere, e non solo, anche avviare la vettura quando questa rileva l’utente registrato.
Face Authentication Display: accedere e avviare l’auto nel futuro
Alla base come abbiamo detto, un sistema di riconoscimento biometrico, nello specifico si tratta di trinamiX, una speciale tecnologia molto ricorrente in questo campo. Naturalmente questo Face Authentication Display è praticamente camuffato in ogni sua parte, quindi la sua presenza non disturba affatto il design degli interni.
Il brand e i suoi vertici, in molte dichiarazioni alla stampa, hanno infatti affermato la volontà di realizzare una tecnologia certo funzionale ma anche attraente dal punto di vista dello stile. In particolare il display OLED è stato minuziosamente adattato e tramite i suoi pixel riesce a rilevare i dati biometrici dell’utente.
Continental e il sistema di riconoscimento biometrico
Oltre alle funzioni di accesso e avviamento, la tecnologia include anche servizi digitali aggiuntivi a pagamento. Ma anche sensori per la rilevazione dell’attenzione e della stanchezza in ottica di protezione dell’incolumità del conducente. Gli altri sensori posizionati all’esterno della vettura, quelli sul montante B, permettono anche di aprire ovviamente il veicolo senza la necessità di chiavi.
Nello stesso punto è presente anche un display aggiuntivo, visibile solo se usato, che serve al conducente per interagire con l’auto, per esempio, se elettrica, mostra la carica della batteria o fornisce altre informazioni. La protezione a due livelli offerta da Face Authentication Display è un passo in più contro il fenomeno purtroppo ricorrente dei furti oppure contro l’accesso involontario alle funzioni dell’auto, come nel caso di bambini.