Cinghia di distribuzione: con questo trucchetto che costa qualche spicciolo ti dura 20.000 km in più | I meccanici non lo dicono mai
Con un semplice trucchetto da pochi euro, puoi finalmente avere quello che da sempre cerchi, la tua cinghia di distribuzione con una durata maggiore.
Oggi sappiamo di toccare un argomento che interessa veramente a molti. In fondo quando si tratta di pezzi di ricambio della propria automobile tutti si mettono in allerta per cercare di capire come fare a spendere il meno possibile. Sappiamo bene che avere un’automobile comporta delle spese, e non ci riferiamo solo al carburante, assicurazione, revisione e bollo auto.
Ce lo dicono gli esperti ormai ormai abbiamo imparato tutti, l’automobile deve essere mantenuta in perfette condizioni grazie alla manutenzione costante ed efficace. Questo vuol dire che di tanto in tanto occorre far tappa meccanico.
Tra le riparazioni che maggiormente preoccupano gli automobilisti, ma che si rivela indispensabile, per il buon funzionamento dell’automobile, c’è la cinghia di distribuzione. Sappiamo già che appena avete letto queste tre parole messe in fila mi sono venute le palpitazioni, l’ansia di dover spendere una cifra piuttosto notevole.
La cinghia di distribuzione è un elemento fondamentale per quello che riguarda il motore dell’automobile, essa va a coordinare il movimento dell’albero motore e dell’albero a camere permettendo le valvole di aprirsi e chiudersi senza andare a colpire i pistoni. Ma tralasciando da parte tecnicismi che la maggior parte di voi poco comprenderà, andiamo a vedere un modo efficace per farla durare più a lungo.
Quando si cambia la cinghia di distribuzione
Nostro caro automobilista la tua macchina deve cambiare la sua cinghia distribuzione tra i 60.000 e i 120.000 km. in linea di massima questo viene indicato sul libretto di manutenzione della vettura dallo stesso produttore. In genere si consiglia di cambiarla almeno ogni cinque anni, in quanto essa in tale tempo esaurisce le sue potenzialità.
In genere nel momento in cui la cinghia di distribuzione mostra delle falle, l’automobile ci invia dei segnali. È possibile che si notino delle crepe sulla cinghia, che essa perda tensione, probabilmente l’auto affaticata ad avviarsi, dai tubi di scappamento esce nel fumo nero o si sente dal motore un tic tac alquanto molesto.
Come farla durare 20.000 km in più
Quindi adesso che ti abbiamo spiegato come puoi riconoscere una cinghia distribuzione ormai rovinata, passiamo al come puoi farla durare di un po’ di più. in buona sostanza quello che devi andare a fare lubrificare periodicamente la cinghia. In negozio sono venduti degli oli specifici dal costo che va tra dai 10 ai 20 €, in genere sono utilizzati per prendersi cura delle gomme dei vetri e delle porte, ma questo non vuol dire che non possa funzionare sulla cinghia di distribuzione.
Lubrificare la cinghia di tanto in tanto vuol dire allungarne la vita di ben 20.000 km. Insomma prendere tempo prima di affrontare una spesa indispensabile.