Cinghia di distribuzione, lancia dei segnali di allarme precisi prima di cedere improvvisamente | Attenzione ad ascoltarli o fai un disastro
Guardano i componenti di un motore la componente più importante di un motore è la cinghia di distribuzione poiché, oltre al prezioso lavoro svolto, un danno alla cinghia può essere disastroso per il motore stesso.
La cinghia di distribuzione in un motore a combustione interna svolge un compito particolarmente importante in quanto collega l’albero motore agli alberi a camme e quindi dà movimento a questi ultimi.
Gli alberi a camme a loro volta danno il movimento alle valvole di aspirazione e di scarico e in questo modo la stessa cinghia sincronizza contemporaneamente il movimento di queste parti per la corretta combustione della miscela di carburante.
Essendo una parte sacrificabile ma estremamente importante per il funzionamento del motore, la cinghia di distribuzione ha un margine di utilizzo specifico e la sua durata diminuisce man mano che il motore funziona all’aumentare della sua usura.
Naturalmente in questo giocano un ruolo anche lo stile di guida e il comportamento della persona seduta al volante. La cinghia di distribuzione di solito aziona anche le pompe dell’olio e dell’acqua dell’auto.
Quando cambiarla
A seconda del produttore e del modello, la cinghia di distribuzione deve essere sostituita ogni 80.000-150.000 chilometri, poiché dopo i chilometri previsti per la sua sostituzione l’azienda non può garantire la durata di questo componente.
Con l’uso e con il passare del tempo la cinghia di distribuzione si usura e invecchia poiché uno dei suoi principali materiali costruttivi è la gomma. Pertanto non è più possibile cronometrare il movimento degli alberi a camme e dell’albero motore con la stessa precisione e ciò ha conseguenze sul funzionamento del motore. Infatti, se la cinghia di distribuzione si rompe, le conseguenze per il motore possono essere anche catastrofiche e la riparazione del motore può essere costosa e poco redditizia.
I costi
Nonostante si tratti di uno dei ricambi costosi, con un costo che solitamente parte dai 100 euro, non bisogna mai trascurare la sostituzione della cinghia di distribuzione e cambiarla come prescritto dalla casa costruttrice e del libretto di manutenzione della nostra auto. Un altro motivo per cui non dovremmo ritardare la sostituzione della cinghia quando è giunto il momento secondo le istruzioni del suo produttore perché in caso di rottura viene effettuata senza preavviso mentre il motore è in funzione, mentre può causare ulteriori danni alla qualunque sia la pompa che guida.
Puoi osservare visivamente la cinghia di distribuzione e verificare lo stato e la “salute” dei suoi denti. Allo stesso tempo, poiché la cinghia invecchia e perde elasticità, produce più rumore durante il funzionamento. Un’indicazione che una cinghia sta raggiungendo la fine della sua vita può essere l’avvio ritardato del motore, in questo caso gli alberi a camme non sono fasati con la precisione richiesta, con la conseguenza che la miscela che finisce nella camera di combustione non è esattamente quella che dovrebbe essere.