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Cinghia di distribuzione: non è ancora tempo di cambiarla | Con il trucco della saponetta percorri ancora 20.000 km extra senza problemi

cambio cinghia auto - corporate+ - tuttosuimotori.it
cambio cinghia auto – corporate+ – tuttosuimotori.it

La cinghia di distribuzione è un elemento vitale del motore di un’auto, anche se costano davvero una follia nel caso in cui questa debba essere sostituita. È responsabile del coordinamento del movimento dell’albero motore e dell’albero a camme, provocando l’apertura e la chiusura delle valvole senza colpire i pistoni.

Pertanto è importante che venga sostituito entro il periodo di tempo o di chilometri consigliati dal produttore. Se non lo facciamo, corriamo il rischio che si rompa, il che può portare a un guasto molto costoso.

Ma quando ci sorge la fatidica domanda. “Ma quand’è che devo cambiare la cinghia di distribuzione per non aver problemi?” L’intervallo di sostituzione della cinghia di distribuzione è solitamente compreso tra 60.000 e 120.000 chilometri, a seconda dell’auto. Può dipendere anche dall’età del veicolo. In generale si consiglia di cambiarlo ogni 5 anni.

In questo caso rode una seconda domanda. “Ma come posso sapere se effettivamente la mia cinghia è da sostituire e non debbo farmi fregare del meccanico?” Ci sono alcuni segnali che possono indicare che la cinghia di distribuzione è in cattive condizioni e che dovremmo cambiarla. Questi segni sono:

  • Crepe o distacchi di materiale sulla cinghia.
  • Perdita di tensione della cinghia.
  • Difficoltà ad avviare l’auto.
  • Emissione di fumo nero all’avviamento.
  • Ticchettio ripetitivo nel motore.

Il tocco

Con un semplice trucco possiamo preservare a lungo la nostra cinghia e prolungare la sua durata lubrificandola periodicamente, per far ciò possiamo applicare tutto questo non solo alla cinghia di distribuzione. Per fare questo possiamo utilizzare un prodotto reidratante per gomma, che si trova in qualsiasi negozio di auto a prezzi compresi tra 10 e 20 euro, ed è lo stesso prodotto utilizzato nel car detailing per prendersi cura della gomma di finestrini e portiere, il cosiddetto dressing.

La lubrificazione della cinghia aiuta a prevenire incrinature e rotture premature e la protegge anche da polvere, fango e sporco in modo da non avere questo problema per un po’.

cinghia auto - depositphotos - tuttosuimotori.it
cinghia auto – depositphotos – tuttosuimotori.it

La rottura

Ma se alla fine la cinghia non regge e si rompe comunque dobbiamo mettere in conto molte cose come collaterale. La cinghia di distribuzione si rompe, molto probabilmente, per collegamento anche il motore si romperà. Nel migliore dei casi, la cinghia e il tenditore dovranno essere sostituiti. Nel peggiore dei casi, sarà necessario sostituire l’intero motore senza possibilità di salvare nulla dato che i pezzi finiranno all’interno.

Il costo della riparazione può essere molto elevato, quindi è importante sostituire la cinghia di distribuzione entro il periodo consigliato dal produttore, parliamo anche di 10.000 euro in alcuni casi.