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Cinghia o catena di distruzione, questo è il problema: il dilemma amletico dei motori, ma molti non sanno neanche che pesci prendere

catena e officina - depositphotos - tuttosuimotori.it
catena e officina – depositphotos – tuttosuimotori.it

Quando si sceglie un’auto nuova o usata, bisogna controllare la distribuzione del motore. La distribuzione è il meccanismo che sincronizza l’apertura e la chiusura delle valvole con il movimento dei pistoni, e può essere azionata da una catena o da una cinghia, una cosa semplice, ma pur sempre unico.

Entrambe le soluzioni presentano vantaggi e svantaggi che possono influenzare i costi di manutenzione, la durata del motore e la performance dell’auto, cose non indifferenti.

La catena di distribuzione e la cinghia di distribuzione hanno funzioni simili, ma differiscono per materiali, durata e manutenzione come la catena di distribuzione che è realizzata in metallo e funziona in modo simile alla catena di una bicicletta o di un motociclo. Tutto si basa sulla qualità sulle componenti. A volte, infatti, si è costretti ad intervenire sulla catena di distribuzione per usura o malfunzionamenti dei componenti limitrofi, ad esempio dei pattini della catena e dei tendicatena idraulici.

La cinghia di distribuzione è realizzata in gomma rinforzata con materiali sintetici; la cinghia è più leggera, ma la sua durata è più limitata. Per chi ha la cinghia a catena avrà una maggior durata in condizioni normali, una catena di distribuzione può durare quanto il motore, mori manutenzione e maggiore possibilità di durata.

Dietro l’angolo però si celano anche degli svantaggi di una catena di distribuzione, come il costo di produzione più alto, risulta decisamente più complessa la riparazione, più silenziosa, ma con molto meno peso, inoltre riduce i tempi e i costi della manodopera durante le operazioni di manutenzione.

La sostituzione

Per chi invece vorrebbe sapere gli svantaggi di una cinghia di distribuzione come la durata limitata della catena, la cinghia di distribuzione ha una durata inferiore e richiede la sostituzione a intervalli regolari. La mancata sostituzione nei tempi previsti può causare gravi danni al motore.

Con i maggiori costi di manutenzione a lungo termine con la cinghia è economica da produrre, i costi di sostituzione periodica, che includono anche componenti accessori come galoppini e tenditori, pompa acqua possono aumentare sensibilmente i costi di manutenzione a lungo termine.

sostituire-catena-auto-depositphotos-tuttosuimotori.it
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La manutenzione

Infine la sensibilità agli agenti esterni, essendo in gomma, la cinghia è più sensibile all’usura provocata da calore, umidità e altri fattori esterni, il che ne limita ulteriormente la durata.

Quello che possiamo fare è stare attenti ed essere in grado di risolvere il problema controllando spesso il tutto. Per farlo sufficiente tenere i controlli giusti e vedere come fare e quanto fare manutenzione.