Cinture di sicurezza, la loro funzione segreta è sconosciuta | Potrai fare a meno di quel pulsante
Parliamo dei dispositivi di sicurezza più importanti a bordo dell’auto e che in futuro potrebbero avere qualche funzione aggiuntiva davvero interessante.
Oggi i costruttori di auto hanno tra gli obiettivi principali quello di rendere sempre più sicure le vetture che lanciano sul mercato al fine di assicurare ai massimi livelli, l’incolumità di conducenti e passeggeri, anche nei casi di incidenti molto gravi e superare anche una serie di test sempre più complicati prima di immetterle sul mercato.
La sempre più sofisticata evoluzione delle tecnologie a bordo rende la sicurezza uno dei capisaldi dell’esperienza di guida e del comfort a bordo. Un esempio lampante è l’introduzione dei sistemi ADAS a bordo, obbligatori per assicurare un grado di assistenza e sicurezza al volante.
E poi ci sono tutti quei dispositivi di sicurezza, tradizionali, che esistono da lungo tempo a bordo. Dall’airbag alle cinture di sicurezza che usiamo ogni giorno per obbligo di legge ma anche per coscienza. Sappiamo bene quanto esse siano vere e proprie salva-vita in caso di incidente o tamponamento.
In loro assenza infatti, il corpo del conducente o dei passeggeri, in caso di collisione, potrebbe praticamente essere sbalzato in avanti, colpire il cruscotto, volante, parabrezza, sedili, aumentare il rischio di ferite e lesioni gravi e purtroppo di morte. Questo anche a basse velocità.
Cinture di sicurezza: un dispositivo salva-vita e in futuro qualcosa di più
Ma sembra che le cinture di sicurezza a bordo delle auto più moderne subiranno un’evoluzione, in particolare sui veicoli elettrici, si doteranno di qualche funzione aggiuntiva. Si definiscono cinture riscaldanti e hanno fatto il loro debutto per la prima volta al CES di Las Vegas.
Un progetto di ZF un’azienda tedesca che si occupa di tecnologie nella mobilità. Si tratta di cinture realizzate attraverso intrecci con conduttori di calore. Continuano ad avere la funzione principale di dispositivi di sicurezza ma con qualcosa in più. Queste innovative cinture di sicurezza possono raggiungere la temperatura tra 36 e 40 gradi Celsius.
L’innovazione di cinture riscaldanti, comfort e sicurezza
In questo modo sarà molto più confortevole guidare senza indumenti ingombranti addosso come piumini e cappotti, nella stagione più fredda dell’anno o appena si entra nell’abitacolo, con maggiore facilità anche nei movimenti al volante. Anzi potrai fare a meno di premere il pulsante dell’aria calda. Il sistema dovrebbe essere di semplice e immediata installazione senza la necessità di modifiche particolari.
Specie facendo riferimento ai riavvolgitori tradizionali già presenti in auto. Gli elementi che impiegano un circuito di riscaldamento elettrico non interferiscono con questi. Inoltre nel caso di veicoli elettrici, queste cinture di sicurezza riscaldanti potranno anche incidere sull’autonomia almeno per il 15%, essendo in grado di ricaricarli.