Citroen, nuova gamma e scelta strabiliante per il motore: ecco quale I Clienti e specialisti in fibrillazione
Una nuova arrivata in gamma Citroën, potrebbe mandare in fibrillazione clienti e esperti del settore, per un’interessante scelta del motore.
Tra le novità di questo autunno, tra nuovi lanci e futuri modelli, c’è sicuramente la nuovissima gamma di modelli e versioni lanciata dal marchio francese Citroën, a disposizione dei suoi clienti e di coloro che volessero acquistare una nuova auto. Per adesso si tratta di modelli riservati al mercato sud americano.
L’accento va posto soprattutto su un aspetto di questa notizia. Parliamo della scelta di una specifica motorizzazione, quella relativa al motore molto apprezzato e più volte premiato, che dovrebbe essere il cuore pulsante di uno di questi modelli pronti per il debutto: Citroën Basalt.
La debuttante Citroën Basalt è stata progettata per inserirsi a pieno nel segmento dei SUV coupé e per rispondere a tutte le esigenze di qualsiasi cliente, grazie a un ventaglio di versioni che la casa automobilistica mette a disposizione sul mercato. Ogni versione ha le sue caratteristiche.
Stile e tecnologia sembrano andare a braccetto in questa nuovissima Citroën Basalt, che è riservata ai clienti del Sud America, e che potranno mettere le mani anche su un modello che promette eccellenti prestazioni, grazie ad un motore che sembra non avere nessun difetto.
La novità di Citroën: un nuovo modello e un nuovo motore
Ad animare la Citroën Basalt ci sarà un Turbo 200 che viene oggi prodotto presso lo stabilimento brasiliano di Stellantis a Betim. Per quanto riguarda la Basalt, sarà prodotta presso lo stabilimento del colosso a Porto Real, sempre in Brasile. Va aggiunto che questo motore non è solo appannaggio della Basalt, ma anche di altri modelli della gamma.
Modelli in vendita anche sul mercato sud americano, quali Citroën Aircross, C4 Cactus e Citroën C3. L’obiettivo del marchio è quello di offrire al cliente il massimo dello stile, come abbiamo visto, senza dover per nulla rinunciare alle performance su strada.
Citroën Basalt e il prestante motore Turbo 200
Ma cos’ha di tanto speciale questo motore, che sembra aver mandato in fibrillazione clienti ed esperti del settore? Il motore Turbo 200 è performante e allo stesso tempo altamente innovativo, possiede caratteristiche veramente uniche rispetto a tutti gli altri, a partire dal turbocompressore raffreddato con valvola di scarico elettrica, la fasatura delle valvole MultiAir III e iniezione diretta di carburante.
Naturalmente tutte le attenzioni della stampa e degli appassionati sono rivolte al motore, anche perché per quanto riguarda specifiche e caratteristiche della Citroën Basalt, ancora sono davvero molto poche. Sarà dunque necessario attendere un po’ di tempo per saperne di più sul nuovo lancio del brand francese del gruppo Stellantis.