Con questo nuovo problema numerosi modelli di auto Citroën rischiano di restare bloccate per un disservizio del sistema AdBlue. L’apparente semplice anomalia rende le auto non utilizzabili poiché collegata al funzionamento del catalizzatore selettivo SCR, grazie al quale le auto diesel Euro 6 dal 2018 riescono ad abbattere le emissioni di NOx. L’inconveniente inoltre vede un’attesa per il ricambio che può durare anche mesi, durante i quali l’auto è inutilizzabile.
Stiamo parlando del famoso additivo AdBlue, ovvero uno dei problemi più diffusi si verifica alle basse temperature, quando l’AdBlue tende a cristallizzare, bloccando la pompa che invia l’additivo all’iniettore posto sul sistema di scarico.
L’anomalia per l’AdBlue sulle auto diesel Citroën si potrebbe verificare dopo alcuni anni, anche a garanzia scaduta e oltre 50.000 km di percorrenza. L’associazione dei consumatori afferma che sulla base delle segnalazioni raccolte il problema riguarda i seguenti modelli Citroën:
Il problema AdBlue Citroën si verificherebbe – secondo quanto riportato da Altroconsumo – per un difetto di progettazione del serbatoio AdBlue. Questa anomalia, si manifesta con i seguenti avvisi del display:
Da quel momento inizia il conteggio che avverte il bisogno di rabboccare l’AdBlue. L’avviso permette di aggiungere l’additivo prima che l’auto vada in blocco. Allo scadere di questa percorrenza, il motore va in blocco e non si avvia, inoltre se il problema non si risolve mettendo l’additivo è probabile che l’auto rientri tra quelle affette dal problema al serbatoio AdBlue Citroën, un altro problema comune a questi motori.
Secondo l’associazione dei consumatori Citroën avrebbe richiamato, in passato, alcuni veicoli per risolvere l’anomalia che però continua a presentarsi anche su altre, forse non ripristinate. Approfondendo il tema sui forum sono uscite le seguenti tematiche contemporanee:
Il costo per la riparazione avaria AdBlue Citroën non è poco, oscilla tra circa 800 € se ci si rivolge a un’officina indipendente e può raggiungere 1.200 € in un’autorizzata. Il costo risulta alto perché il ricambio da sostituire include serbatoio, pompa e centralina AdBlue tutto insieme. Inoltre, oltre alla spesa, sono necessari diversi mesi di fermo auto.
“Abbiamo deciso di farci portavoce di chi ha dovuto sborsare in media 1.000 euro per sostituire un pezzo difettoso della propria auto”, comunica Altroconsumo. “Un intervento che è necessario per poter continuare a utilizzare la vettura”. Attraverso il sito ufficiale di Altroconsumo, l’associazione invita gli automobilisti a fare richiesta della riparazione gratis, oppure del rimborso per chi ha già sostenuto i costi della riparazione.