Clacson non funziona: risolvi così | Ti basta sbirciare nel manuale dell’auto
Alcune volte state per segnalare a qualcuno la vostra presenza, un sorpasso, o peggio ancora un pericolo, ma il vostro clacson fa i capricci e non funziona? La situazione potrebbe essere più grave di quel che sembra.
Per chi non lo sapesse il clacson è nato nel 1908 da Miller Reese Hutchinson, cittadino statunitense. Questo ha iniziato la sua commercializzazione a partire dal 1914 grazie all’azienda Klaxon di Newark, New Jersey. L’appellativo “clacson” deriva proprio dal nome dell’azienda, che divenne uno dei principali produttori di questo dispositivo. Leggendo sul Codice della Strada, si può notare come l’uso del clacson sia ben regolamentato e che venga ricordato che nei centri abitati è generalmente vietato il suo utilizzo.
Possono essere molte le cause per cui il clacson non risponde quando si preme il pulsante sul volante, possono infatti verificarsi diversi sintomi, come il blocco del clacson, non viene emesso nessun suono, tonalità basse o intermittenti. Questi segnali non necessariamente indicano la necessità di sostituire l’emettitore del suono sito nel motore, poiché esistono molte ragioni per cui il clacson dell’auto può smettere di funzionare, primi tra tutti i più banali, ovvero usura, danni o influenze ambientali.
Solitamente se il clacson non funziona nonostante i numerosi tentativi di premere il pulsante sul volante, potrebbe trattarsi di un difetto causato dalla rottura di un componente del clacson stesso, il più delle volte parliamo di un cablaggio elettrico o da un filo troncato. Le cause possono essere svariate e includono, appunto, la rottura dei fili, di un determinato fusibile bruciato che causa malfunzionamento, o ancora di un difetto nel pulsante sul volante a causa di un guasto.
È importante sottolineare che, questi risultano essere componenti costosi, meglio quindi esser sicuri di cosa sia tratta in modo da identificare la causa esatta del problema. In molti casi, i difetti del clacson possono essere risolti con riparazioni semplici e rapide o attraverso la sostituzione.
Basta il manuale dell’auto
La prima azione da compiere consiste nell’identificare la causa del problema e verificare lo stato del fusibile del clacson, accertandosi se sia intatto o danneggiato, poichè è un componente che facilmente si danneggia ed ha un costo irrisorio.
Per effettuare questa verifica, è necessario trovare la scatola dei fusibili e individuare il fusibile destinato al clacson, il quale, se danneggiato, va sostituito con lo stesso amperaggio.
Meglio l’officina al fai da te
Nel caso in cui si debba intervenire su altri componenti, con la maggior parte delle vetture che sono dotate di airbag, è fondamentale rivolgersi a un’officina atta alla riparazione del clacson.
È consigliabile evitare interventi improvvisati o tentativi “fai da te” poichè, per arrivare al clacson, va rimosso anche l’airbag, strumento costoso e pericoloso.