Clacson, questo è uno dei pochi casi in cui la polizia raccomanda il suo uso: non lo fai mai e lo suoni invece quando non dovresti
C’è un solo caso in cui la polizia raccomanda l’utilizzo del clacson. Non lo fa quasi mai nessuno e gli automobilisti lo utilizzano nel modo sbagliato.
Forse sono ancora troppo pochi gli automobilisti che conoscono quello che è il vero utilizzo che si dovrebbe fare del clacson. Questo non è solo un segnale sonoro, ma rientra in quelli che sono i dispositivi di sicurezza di un’automobile. Potrebbe sembrare assurdo a primo acchito eppure è proprio così.
Sicuramente tanto lo sviluppo tecnologico quanto quello nel comparto automobilistico, ha fatto in modo che venisse migliorata la sicurezza all’interno delle vetture. Ricordiamo a tutti coloro che ci stanno leggendo in questo momento che è proprio da luglio entrerà in vigore l’obbligo per le case automobilistiche, di inserire all’interno delle loro vetture quelli che sono gli ADAS, ovvero una serie di elementi in grado di cooperare per la sicurezza dell’automobilista
Ma senza addentrarci troppo nello sviluppo tecnologico che le vetture hanno visto in questi ultimi anni, soffermiamoci attualmente su quello che è è l’utilizzo del clacson.
Esso si rivela importante quando si ha a che fare con i mezzi pesanti, ovvero con tutti quei veicoli che superano determinate dimensioni, divenendo estremamente pericolosi per l’automobilista e non solo.
Mezzi di grandi dimensioni e pericolosità
Se ne discute sempre troppo, ma probabilmente se ne discute anche a ragione, i mezzi di grandi dimensioni come possono essere i camion e TIR, possono essere il vero pericolo della strada. Considerando l’intenzione di tutti di rendere le strade europee molto più sicure, è ovvio che si ponga l’attenzione su tali elementi.
Purtroppo tali mezzi proprio per le loro dimensioni, hanno numerosi punti ciechi, che non permette all’automobilista di controllare la situazione in strada. Questo si traduce nel bisogno di avvertirli quando si è nelle loro vicinanze. Questo è il caso in cui è permesso l’utilizzo del clacson senza alcuna limitazione
Los #VehículosPesados tienen ➕ puntos ciegos que los turismos. En adelantamientos o cambios de carril, comprueba que su conductor te ha visto, en especial si vas en #moto o #bici. Si es posible, advierte de tu presencia con un cambio de luces o un toque de claxon. #ConducirMejor pic.twitter.com/1d2VydY6gQ
— Dir. Gral. Tráfico (@DGTes) June 16, 2024
L’avvertimento sonoro per evitare il peggio
In buona sostanza quello che si fa è utilizzare il clacson per segnalare all’automobilista del mezzo pesante, che si sta cercando di sorpassare, ovvero di passare vicino al suo stesso TIR. In questo caso il codice della strada permette l’utilizzo regolare del clacson.
Purtroppo però sono ancora in poi a conoscere questa realtà. Ricordiamo che segnalare la propria presenza in prossimità di un camion, permette di contrastare il punto cieco che si viene a creare nelle vicinanze della cabina, che non permetterebbe all’automobilista di vedere la macchina che lo affianca.