Classe di merito: con questo stratagemma vai subito dritto in prima | Risparmi più della metà del premio
Le classi di merito contano molto in termini di costi assicurativi. Ecco come risparmiare e arrivare in prima classe, anche per i neopatentati.
Sei un neopatentato, hai acquistato una nuova auto ma l’assicurazione ti costerebbe troppo? C’è una soluzione, niente panico. Parliamo della cosiddetta Legge Bersani, o anche Decreto Bersani, di cui si sente tanto spesso parlare, quando si tocca l’argomento assicurazioni.
Si tratta di una norma entrata in vigore a partire dal 2007, quindi già parecchio tempo fa, e che ha a che fare con le classi di merito dell’assicurazione del veicolo. In sostanza, questo Decreto permette al proprietario di un veicolo appena acquistato, sia nuovo che usato, di ottenere la stessa classe di merito assicurativa che detiene su un mezzo di suo possesso già circolante o per esempio su un’altra auto oppure in possesso di un altro componente familiare.
Senza questo Decreto le cose sarebbero un po’ più scomode per così dire. La Legge Bersani permette al proprietario del veicolo, attraverso il concetto di ereditarietà della classe di merito, di risparmiare davvero tanto sul costo della copertura assicurativa della propria auto. Ma va fatta qualche precisazione sul costo dell’assicurazione.
La Legge Bersani certo consente di ereditare la stessa classe di merito ma non lo stesso prezzo. Cioè il costo dell’assicurazione naturalmente varia a seconda dell’auto e di altri fattori, dal numero di anni dal conseguimento della patente alle caratteristiche del veicolo.
Legge Bersani: come risparmiare sull’assicurazione
Quindi senza pensarci troppo, usufruire della Legge Bersani è davvero un modo efficace di risparmiare tantissimo, almeno la metà, sul costo dell’assicurazione. Ma la sua applicazione prevede il rispetto di alcuni requisiti, vediamo quali. Innanzitutto proprietario del nuovo veicolo e quello da cui si erediterebbe la classe di merito, devono vivere all’interno dello stesso nucleo familiare.
Basta quindi presentare il documento dello stato di famiglia alla compagnia assicurativa. Inoltre la Legge Bersani può essere applicata solo per un nuovo veicolo: a prescindere che sia nuovo di fabbrica o in condizioni d’usato, ci deve essere passaggio di proprietà, un acquisto vero e proprio.
I requisiti per l’applicazione della legge
Per l’applicazione della Legge Bersani, la copertura assicurativa dalla quale ereditare la classe di merito deve necessariamente essere all’attivo, in corso di validità, quindi né scaduta e né sospesa. Infine il veicolo da assicurare e quello già assicurato in prima classe di merito devono appartenere a persone fisiche, perché l’applicazione del Decreto non vale su persone giuridiche e società.
Inoltre appartenere alla stessa tipologia di veicoli, auto con auto, moto con moto e così via. Grazie a questa legge anche i neopatentati che acquistano un veicolo nuovo, potranno evitare di partire dalla quattordicesima classe di merito che è la più onerosa e passare alla migliore detenuta dai componenti della famiglia.