Home » Coca-Cola, versala nel motore: fa miracoli, il trucco sconosciuto che ti toglie da mezzo alla strada | Non devi chiamare nemmeno il carro attrezzi

Coca-Cola, versala nel motore: fa miracoli, il trucco sconosciuto che ti toglie da mezzo alla strada | Non devi chiamare nemmeno il carro attrezzi

problemi motore strada - depositphotos - tuttosuimotori.it
problemi motore strada – depositphotos – tuttosuimotori.it

Essendo uno “strumento” che si trova quasi ovunque nei supermercati o negli autogrill, una bibita può fornire la soluzione all’auto svolgendo un lavoro corrispondente con prodotti specializzati che potresti non avere con te quando ne hai bisogno. Una cosa davvero per tutti, ma che non risulta essere terribile finchè non la proviamo.

Se ti è mai capitato di trovarti sul ciglio della strada con una gomma a terra, non è del tutto improbabile che tu abbia avuto molti problemi o addirittura non sia stato possibile allentare i bulloni della ruota che desideri sostituire con quella di scorta della tua auto, inoltre non sempre è una cosa difficile da vedere e dire perchè alcune volte vi sono grossi problemi nello smontaggio.

La causa di ciò non è una mancanza di conoscenza sulla sostituzione dello pneumatico o sulle proprie condizioni fisiche, ma è dovuta alla banalissima ruggine, che combinata con lo sporco, potrebbe aver intrappolato il filetto del bullone, un fenomeno che era più comune nelle auto più vecchie e più vecchie, di tutto questo gli autisti lo sanno molto bene.

Un modo per facilitare l’allentamento dei bulloni è versare della banalissima Coca Cola.

Le proprietà antiruggine della soda sono note ai meccanici da decenni ed è un liquido che può aiutare ad allentare più facilmente i bulloni delle ruote, così come altre viti e dadi dell’auto, ma non solo, parliamo di molto altro ancora.

Additivo

Quello che possiamo fare è avere alla portata di tutti una chiave di volta ti alleggerisce il lavoro.

Il motivo per cui le bibite tipo cola sono così utili in macchina è da ricercare nell’acido fosforico che contengono, un additivo alimentare approvato nell’Unione Europea e aggiunto come esaltatore di sapidità e conservante che aiuta ad aumentare la durata di conservazione delle bibite stesse, ovvero il prodotto stesso.

coca cola in auto - depositphotos - tuttosuimotori.it
coca cola in auto – depositphotos – tuttosuimotori.it

La Cola

Probabilmente il modo migliore per usare la comunissima “coca cola” è immergere completamente un asciugamano nella soda, quindi applicarlo sui bulloni e lasciarlo lì per qualche minuto per dare all’acido fosforico il tempo necessario per “lavorare” e lasciarlo agire al fine di non avere problemi di sorta.

Quindi usa questa soda nel caso in cui i bulloni della ruota o un dado che desideri allentare siano bloccati e non hai un detergente di tipo “WD-40” a tua disposizione, una vera manna dal cielo per molti. Quello che si può fare è sfruttare questa funzione senza spendere molti soldi, il tutto utilizzando un prodotto reperibile in un bar normalissimo.