Codice della Strada: 3 milioni di automobilisti rischiano sanzioni da 3.000€ per non avere questo foglio a bordo | Ti fanno nero se ti beccano
Quando ci si immette in strada alla guida di un veicolo è chiaro come il sole che si debbano rispettare le regole del Codice della Strada e, in generale assumere comportamenti congrui e accorti.
Guidare con prudenza non è solo un concetto teorico che si ascolta senza dargli la giusta attenzione, né una frase ormai senza contenuto: tutto il contrario.
La sicurezza nella guida, però, non riguarda solo ed esclusivamente il modo tramite il quale si conduce un veicolo, quale che sia, lungo le strade delle nostre città.
E’ vero, ovvio: guidare in modo scellerato o, viceversa, assumere un atteggiamento prudente e rispettoso di limiti e indicazioni normativa fa tutta la differenza del mondo.
Rispettare le leggi e non mettere nessuno in pericolo, però, può anche prescindere dalla guida in senso stretto, o meglio, può derivare anche da un altro tipo di irregolarità.
Ecco cosa non devi mai fare quando sali in auto
A ben vedere, una delle infrazioni più gravi che si possano commettere, e che a quanto pare viene fatta da un numero di cittadini così elevato da fare impallidire, si riferisce non tanto ad una azione commessa in modo diretto, ma da una infrazione che, per così dire, gli automobilisti e i guidatori in generale si ‘portano da casa’. Vale a dire, commettono fin dal primo istante in cui salgono in auto, anzi, ancor prima, se vogliamo.
Si tratta di un grave, gravissimo errore, per via del quale si rischiano anche multe pari a 3 mila euro: e che sembra che sia commesso da addirittura 3 milioni di automobilisti: stiamo parlando della guida senza avere dietro con sé un fondamentale ed irrinunciabile documento, un foglio da tenere a bordo, con sé, come obbligo legge. Di che si tratta?
Il documento che non può mancare: 3 mila euro di multa
Stiamo parlando della assicurazione auto, la famosa RC auto che permette ai cittadini di avere la copertura, entro i famosi massimali, in caso di incidente stradale. L’assicurazione è obbligatoria a bordo al pari della patente e del libretto di circolazione: non averla può portare a una multa tra i 41 e i 168 euro come inizio. E poi?
Se in seguito non si dimostra di avere il tagliando di pagamento, presentandolo alle forze dell’ordine, la multa sale a 1682 euro ma nei casi più spinosi, come detto, si arriva a dover pagare multe pari a 3 mila euro.