Codice della Strada: 345 € per questa violazione | Lo fanno tutti ma se ti beccano sono guai
Se violi questa regola del codice della strada rischi 345 euro di multa. Attenzione a questo particolare, ti può costare molto caro.
Il codice della strada indica in maniera dettagliata quelle che sono le regole che andrebbero seguite quando si è al volante della propria automobile. Ogni singola regola che viene indicata all’interno del codice stesso è stata pensata per garantire una certa sicurezza in strada, sia per l’automobilista che per il resto della comunità.
Le regole in questione toccano moltissimi aspetti della guida sicura. Chi infrange le regole rischia di incorrere in sanzioni anche piuttosto severe. Le sanzioni in questione possono andare dalla semplice multa per parcheggio in sosta vietata, per un importo di poche decine di euro, fino alla reclusione, prevista, in alcuni specifici casi, per chi guida in stato d’ebrezza.
Le sanzioni, indicate anche loro nel codice della strada, sono pensate come deterrente ai comportamenti errati che vanno contro il rispetto degli altri cittadini della propria comunità, oltre a mettere a rischio l’incolumità di chiunque incroci la nostra strada.
Le norme del codice tocca tutti gli argomenti di interesse dell’automobilista, compreso l’utilizzo di specifici dispositivi dell’automobile stessa.
345 euro di multa se fai questo
L’automobilista che si mette alla guida della propria autovettura non è libero di comportarsi come meglio crede. Seguire le regole è indispensabile se si pensa che sono moltissime le persone che possiamo incrociare in strada e un proprio comportamento può influire anche su di loro.
Il codice della strada, anche per questo vigila sull’utilizzo dell’illuminazione dell’automobile. Innanzitutto è obbligatorio tenere le luci dei fari accese a partire dalle 18 di sera, ovvero quando inizia a fare buio. Su autostrade e superstrade è importante mantenere le luci accese anche in pieno giorno, per permettere a chiunque di vederci facilmente durante la marcia. E gli abbaglianti?
Utilizzo corretto degli abbaglianti
A vigilare sul corretto utilizzo degli abbaglianti ci pensa l’art 153 del Codice della strada. La linea guida per tali luci è quella di utilizzarle solo nelle zone deserte in cui l’illuminazione è scarsa o assente totalmente. Ci sono poi circostanze in cui gli abbaglianti non dovrebbero mai essere utilizzati.
In particolare i proiettori di profondità non dovrebbero mai essere utilizzati quando vi è il rischio di abbagliare gli altri utenti della strada, quindi dove è possibile incrociare altri veicoli. Vietato l’utilizzo anche quando si segue a breve distanza un’altra automobile. Da non accendere all’interno dei centri abitati, se utilizzati ad intermittenza possono segnalare la presenza di un pericolo alle auto che vengono dal senso opposto.