Codice della Strada: 5.000€ di multa per presentare la patente in queste condizioni | Ti tolgono tutto, anche l’auto
Quante volte sarà accaduto di andare in giro senza patente per molte ragioni, ovviamente in buona fede, magari una volta abbiamo dimenticato il portafoglio a casa, oppure non ci siamo accorti che ci è stato rubato, o stiamo andando a denunciarne lo smarrimento.
Il più delle volte ci va bene e torniamo a riprendere i nostri documenti senza incorrere in pesanti sanzioni, proprio come prevede il Codice della Strada.
Questa volta però tutto si è concluso con una sanzione decisamente pesante, parliamo dell’importo di ben 5.100 euro. Si tratta di una denuncia e la segnalazione alla Procura per il conducente con un relativo fermo amministrativo per tre mesi del veicolo.
Il controllo è stato fatto dalla Polizia locale di Monfalcone che, durante un servizio che stava svolgendo a piedi nella zona pedonale del centro cittadino, ad inizio mese di novembre, ha sottoposto a verifica un autocarro, immatricolato in Italia, mentre sostava nell’area preposta a tali mezzi.
Controllando i documenti, gli agenti hanno effettuato un’approfondita verifica sulla patente di guida del conducente, parliamo di un quarantacinquenne di nazionalità pachistana, la cui licenza di guida era emessa dallo Stato del Pakistan, ma che è risultata falsa.
La segnalazione
Comminata la sanzione e apposto il fermo al veicolo da parte della Polizia locale, l’uomo è stato quindi denunciato per aver esibito un atto falso, fotosegnalato presso il Commissariato per accertarne l’identità e segnalato alla Procura della Repubblica di Gorizia, mentre la patente di guida è stata sottoposta a sequestro penale.
In questo caso l ‘uomo si è fatto vedere una patente non italiana, il che ha creato scompiglio nella pattuglia che è andata a fondo scoprendo l’inganno. Anche i datori di lavoro dell’uomo non sospettavano nulla, in quanto non si erano informati sulla licenza di guida presa nel paese estero, pertanto non sono stati sanzionati. In caso contrario, sarebbero stati complici per violazione di reato.
Rischia grosso
Una patente di guida falsa extra UE come in questo caso prevede la pena massima, ovvero, secondo quanto applicato nella sentenza del 4 novembre 2022, n. 12064 (La patente extraeuropea falsa).
La contraffazione non grossolana della patente di guida rilasciata da uno Stato estero non appartenente all’Unione europea o allo Spazio economico europeo integra il reato di cui agli artt. 477 e 482 cod. pen e vede fino a 6.000 euro di multa e due anni di reclusione, oltre al sequestro seduta stante del mezzo. L’uomo pertanto verrà processato in un secondo momento e rischia grosso.