Codice della strada, a luglio il nuovo obbligo devastante I Il 75% delle auto non sono in regola
Tra le novità in tema di norme stradali della circolazione e della sicurezza, un nuovo obbligo già dal luglio dello scorso anno.
Questi mesi sono particolarmente importanti per gli automobilisti per via di tutte le novità che in ambito di norme e circolazione stradale stanno per essere aggiornate e modificate. Anche lo scorso anno di questi tempi c’erano alcune notizie, su cui gli automobilisti hanno posto l’attenzione, per esempio l’obbligo a bordo delle auto di un dispositivo, scattato a partire dal 6 luglio 2022.
Una scadenza prevista per via dell’entrata in vigore del Regolamento Ue 2019/2144: esso contiene e stabilisce nuove regole sui sistemi avanzati per la sicurezza dei veicoli e la protezione dei passeggeri. Dunque a livello comunitario, tutti i costruttori di automobili, dovranno adeguare i nuovi modelli che arriveranno sul mercato alla nuova normativa.
In particolare, dal giorno 6 luglio 2022, scattava l’obbligo di dotazione a bordo di tutti i veicoli di nuova omologazione Ue della scatola nera o black box. Le case automobilistiche sono obbligate a installarla sui nuovi modelli. Naturalmente come tutti i regolamenti e le nuove normative, è previsto una sorta di periodo di assestamento e adeguamento.
L’obbligo a partire dal 6 luglio 2022, cosa avere a bordo
Infatti l’entrata in vigore delle nuove regole avviene in due fasi. La prima, quella del 6 luglio 2022, a partire dalla quale in Italia e in Europa si possono omologare solo auto e veicoli commerciali leggeri con scatola nera incorporata di serie. La seconda prevista per luglio 2024, nel dettaglio il 7 luglio 2024, data in cui tutte le auto di nuova immatricolazione dovranno avere installato a bordo la scatola nera.
Per essere chiari, l’obbligo di dotazione della scatola nera a bordo dei veicoli, non è obbligatorio per tutte le auto, quindi anche per quelle che dono già in circolazione, ma nel prossimo futuro le cose potrebbero evolvere e la norma potrebbe sancire l’obbligo anche sui mezzi già su strada.
Che cos’è la scatola nera?
Ma che cos’è questa scatola nera? Precisiamo che già la black box poteva essere montata volontariamente dall’automobilista, che nella sua copertura RCA la sceglie, magari per ottenere uno sconto. In realtà la sua definizione corretta è “Registratore di dati di evento” o “Event Data Recorder”o “EDR” .
Si tratta di un dispositivo che ha la funzione di rilevare alcuni dati del veicolo su cui è montata, per esempio in caso di tamponamenti o incidenti li registra. In aggiunta è in grado di rilevare l’esatta posizione dell’auto al momento dell’incidente. Parlando di dati, in Italia solo il 23% delle auto è dotata a bordo di scatola nera.