Codice della strada, attento al segnale: se sorpassi qui ti tolgono tutto I Divieto assoluto
Il sorpasso è una della manovre più regolamentate dal Codice della Strada, il conducente infatti deve attenersi a una serie di norme e casi particolari così da non incorrere in sanzioni anche molto importanti.
Il sorpasso è la manovra attraverso cui il conducente di un veicolo supera un altro veicolo, un animale o un pedone che circola nel suo stesso senso o si trova fermo sulla carreggiata che sta percorrendo.
Il sorpasso avviene tramite lo spostamento laterale del veicolo che lo effettua e tale è solo se compiuto da un veicolo, non se da un animale o un pedone naturalmente.
In alcuni casi la manovra di sorpasso è vietata dal Codice della Strada o da Enti proprietari di strade private per motivi di sicurezza, per scarsa visibilità, se un veicolo è già impegnato nel sorpasso, in prossimità di bivi, semafori e passaggi a livello.
Segnali di divieto di sorpasso
Il divieto di sorpasso è indicato sia dalla segnaletica verticale che spesso da quella orizzontale, dalla striscia continua o dalla doppia striscia continua lungo la carreggiata. La segnaletica verticale prevale sempre su quella orizzontale.I principali segnali di divieto di sorpasso sono il divieto di sorpasso generico, è vietato sorpassare veicoli a motore tranne motocicli e ciclomotori.
Il segnale ha una forma circolare a fondo bianco con i bordi rossi e al centro i simboli di due auto affiancate, una nera e una rossa. Il divieto di sorpasso per veicoli di massa superiore a 3,5 tonnellate indica che è vietato per questi mezzi specifici, a pieno carico, sorpassare veicoli a motore, a eccezione per il sorpasso di veicoli non a motore solo se la manovra può compiersi entro la semicarreggiata con o senza la striscia continua. Il segnale è sempre a sfondo bianco, bordo rosso e nella parte centrale a sinistra simbolo di un autocarro rosso e a destra un’automobile nera.
Il segnale di fine divieto, si troverà successivamente a un segnale di divieto di sorpasso per avvisare il conducente della fine del divieto, ha una forma circolare con sfondo bianco con i simboli dei veicoli colorati di grigio e una sbarra nera centrale.
Sanzioni previste dal Codice della Strada
Nel caso in cui non venisse rispettato il divieto di sorpasso, il Codice della Strada applica sanzioni in base alla pericolosità della situazione: una multa, la decurtazione dei punti e anche la sospensione della patente.
Per esempio nel caso di sorpasso a destra, di violazione del divieto di sorpasso oppure quando il veicolo sorpassato non favorisce la manovra, la sanzione prevista è una multa da 83 a 1308 euro. La decurtazione dei punti va dai 2 ai 5 quando si effettua un sorpasso a destra del tram o quando si effettua un sorpasso mentre un altro veicolo sta già sorpassando, quando lo si effettua in condizioni di mancata sicurezza.
La sospensione della patente, da 1 a 3 mesi, avviene nel caso in cui il conducente commette la stessa trasgressione per due volte in due anni, in corrispondenza di incroci o passaggi a livello, di curve e dossi.