Codice della Strada, carabinieri spietati: 5.000€ se ti fermi in una piazzola | Ci è capitato a tutti, a volte impossibile evitarlo
Forse ti è capitato anche a te di farlo, ma ti consigliamo di prestare attenzione da oggi in poi a questo comportamento, i carabinieri ti sanzionano con 5000 euro di multa.
I carabinieri esattamente come tutte le forze dell’ordine sono obbligati a vigilare sul rispetto del codice della strada e non solo. Sempre loro sono gli incaricati a controllare che i cittadini mantengano un certo contegno e decoro, elemento indispensabile in una società definibile civile. Probabilmente sono proprio questi compiti a cui sono chiamati a farli vedere come acerrimi nemici dei cittadini e soprattutto degli automobilisti.
Quando un carabiniere, un poliziotto, vigile urbano o finanziere si accorge di un cittadino che non rispetta le regole, deve intervenire ed eventualmente emettere delle sanzioni. Le sanzioni altro non sono se non delle punizioni che dovrebbe evitare il reiterare di comportamenti sbagliati.
Ovviamente nel nostro piccolo possiamo essere tutti protagonisti di infrazioni che devono essere sanzionate. Insomma, detto tra noi, chi è che non ha mai lasciato la macchina in divieto o in doppia fila? Si tratta di regole previste dal codice della strada che richiedono una sanzione se infrante. Un sistema questo che mira ad offrire la massima sicurezza agli automobilisti e a tutti gli utenti della strada.
Ma c’è un comportamento che almeno una volta abbiamo tutti adottato e che può essere sanzionato in maniera molto salata e per fortuna, le regole sono cambiate.
Mi scappa la pipì papà….
A chi non è capitato di avere urgenza di fare la pipì mentre si è in strada? Scommetto che almeno una volta è successo a tutti e rivolgendomi soprattutto a voi maschietti, immaginiamo anche che, raggiunto un posticino isolato alla fine avete ceduto al bisogno. Purtroppo questo è un comportamento che espone al rischio di sanzioni.
L’esempio ci arriva da un giovane residente in Brianza che nel pieno della notte è stato trovato ad urinare in un angolo isolato di un parcheggio. Per sua fortuna questo non è più considerato un reato, ma un comportamento da sanzionare sicuramente si.
Sanzioni per chi urina in strada
Ad oggi con le regole attuali, per chi urina in strada sono previste delle sanzioni molto salate che possono arrivare fino a 5.000 euro. Questo avviene perchè si tratta di un comportamento che è ritenuto un illecito amministrativo. Per questo motivo deve essere punito.
In passato la multa prevista poteva arrivare anche a un valore di 30.000 euro, considerando che tale comportamento era considerato un vero e proprio reato previsto da Codice Penale. Urinare in strada era un atto contrario alla pubblica decenza.