Codice della Strada: con la nuova riforma sarà una strage di patenti | Nessuno è pronto a quello che sta per succedere
Con il nuovo Codice della Strada evitare le multe sarà praticamente impossibile, sono state pensate misure molto più stringenti per chi non rispetta le regole.
Il Codice della Strada è quell’insieme di regole sulla cui osservanza vigilano le forze dell’ordine e che impongo all’automobilista una serie di comportamenti e limitazioni a cui attenersi per evitare di essere sanzionato. Le sanzioni sono previste dallo stesso codice della strada che prevede punizioni più o meno severe a seconda di quella che è l’infrazione che è stata commessa dall’automobilista.
Le punizioni dovrebbero essere un efficace deterrente per evitare che gli automobilisti indisciplinati diventino un pericolo per se stessi e per gli altri. Purtroppo però, occorre riconoscere che non sempre questo sistema si rivela veramente funzionale, considerando il gran numero di infrazioni che vengono sanzionate ogni anno.
probabilmente proprio questo è stato uno dei motivi che ha spinto alla modifica sostanziale del Codice della Strada. Le nuove regole entreranno in vigore il prossimo anno, infatti il disegno dovrebbe diventare legge immediatamente. Ogni modifica che è stata introdotta è stata pensata affinché l’automobilista posta circolare in strada in piena sicurezza.
Nel nuovo codice della strada sono previste nuove sanzioni e provvedimenti molto più severi per tutti coloro che infrangono le regola.
La recidività verrà punita severamente
Non ci saranno mezze misure per tutti i trasgressori delle regole imposte dal Codice della Strada. In particolare si presterà molta attenzione a tutti coloro che ripeteranno la stessa infrazione più di una volta in un certo lasso di tempo. Un po’ come avviene già in molti stati europei e internazionali.
In particolare in alcuni casi è previsto l’immediato ritiro della patente nel caso in cui ripeta la stessa infrazione per due volte consecutive. In particolare ci si riferisce ai casi in cui si superano i limiti di velocità e ci si mette alla guida dopo aver consumato alcol.
Il nuovo Codice della Strada
La primissima novità del nuovo Codice della Strada investe i monopattini elettrici che dovranno essere dotati di targa e di polizza assicurativa, una misura questa decisa in seguito al gran numero di incidenti essi provocati. Inoltre i neopatentati dovranno sottostare a delle regole molto più stringenti. Aspre le misure per chi non rispetta i parcheggi riservati.
Impennata per le sanzioni di chi non rispetta i limiti di velocità, si possono superare anche i 1000 euro di multa, con sospensione della patente per chi viene sorpreso ad essere protagonista della stessa infrazione per due volte in un anno. Ma la novità maggiore è l’alcolock da installare sull’auto se sorpresi a guidare in stato di ebrezza.