Home » Codice della Strada, controlla sotto l’auto prima di partire: se non lo fai, potresti rovinarti la vita per sempre

Codice della Strada, controlla sotto l’auto prima di partire: se non lo fai, potresti rovinarti la vita per sempre

guardare sotto auto - depositphotos - tuttosuimotori.it
guardare sotto auto – depositphotos – tuttosuimotori.it

Alcune volte le regole stradali non sono delle più sensate e chiare, ma il più delle volte sono strane anche se rappresentano le cose che non diamo per scontate, basta infatti poco per sbagliare e non accorgerci che in realtà quello che stiamo facendo è davvero errato, ma lo impone la legge.

Ammettetelo, noi l’abbiamo fatto, ma nessuno aveva mai nemmeno lontanamente pensato di farlo, ma forse qualcuno oggi lo farà: avete mai controllato, prima di partire, se sotto l’automobile si nasconde qualcuno? No? Sappiate che ora potreste passare nei brutti guai, pertanto potrete fare in modo che se avete una pantalone sporco o una macchia avrete una scusa in più da usare.

Uno dei motivi principali dei chinarsi sotto l’auto già essere notare se vi sono problemi in merito al liquido dell’olio o a possibili punti di ruggine causati dal sale delle strade invernali, questo perchè le pietroline sparse sulla strada potrebbero danneggiare la scocca e le componenti della nostra auto. Questo può causare l’ossidazione dei componenti e la fuoriuscita del lubrificante, con conseguente corrosione e funzionamento non conforme dello sterzo.

Altri problemi possono essere causati dal non alzare l’auto o chinarsi sotto sono dovuti al danneggiamento del pistone dell’ammortizzatore che non lavora più in maniera corretta causando problemi anche al sistema frenante in caso di sollecitazione.

Controllare sotto l’auto ti tutela

Guardando sui social non si può non far caso a coloro che dicono di controllare sotto le auto se vi sono gatti o animali sulle gomme per evitare che questi vengano schiacciati involontariamente.

Ancora se abitate in Danimarca potreste finire in grossi guai. Ogni guidatore deve infatti accertarsi che sotto l’auto non ci siano persone prima di avviare il motore e partire, proprio umani e non animali. Questa legge tutela l’incolumità dei meccanici ma anche dei bambini che potrebbero nascondersi sotto l’auto per gioco o per lavoro restando ignari dei rischi che questo gesto comporta.

meccanico schiacciato auto - depositphotos - tuttosuimotori.it
meccanico schiacciato auto – depositphotos – tuttosuimotori.it

Dove controllare sotto l’auto

Per estensione vale anche per gli animali, per esempio i gatti, che si possono trovare sotto l’auto per il freddo, il tutto può avvenire in Danimarca per legge, ma anche in Italia è buona consuetudine guardare sotto per evitare di far male a qualcuno. Basta poco infatti per evitare un problema.

Se invece siete amanti delle modifiche e delle auto ribassate potete star tranquilli, perchè abbassando l’auto non avrete già il problema che qualcuno si inserisca sotto o nei passaruota, dato che il corpo dell’auto risulta maggiormente incollato al terreno, pertanto nessuno ha il coraggio di mettersi sotto.