Codice della Strada, da ora 8.000€ se commetti questo errore al casello autostradale | Succede proprio a tutti
Rispettare il Codice della strada è fondamentale, anche al casello. Ecco cosa non devi fare per evitare una multa salatissima.
Trasgredire a una qualsiasi delle norme che regolano la circolazione ci pone in una situazione decisamente spiacevole, e rischiamo di buttare via letteralmente i nostri risparmi per errori davvero banali. Quello di cui ti parliamo oggi, una manovra che ancora troppi automobilisti tendono a fare, è sanzionato con una multa record, dal valore di 8.000 euro.
Infatti, rispettare le regole indicate dal Codice della strada è principalmente una questione di sicurezza: se ognuno si comportasse come vuole, le nostre vie sarebbero un far west. Per questo motivo, bisogna evitare comportamenti scorretti, e questo implica che non bisogna compiere determinate manovre in tutte le strade, anche in prossimità dei caselli autostradali.
Come dicevamo, c’è una manovra che ancora in troppi fanno ma che rappresenta un pericolo per la sicurezza stradale di tutti: ecco di cosa stiamo parlando e cosa rischi se ti beccano mentre la stai facendo.
Una manovra azzardata al casello autostradale: ecco cosa non devi mai fare
La manovra di cui stiamo parlando non è vietata ovunque, ovviamente, ma al casello autostradale può rappresentare un problema per la sicurezza ed è una fonte di numerosi incidenti. Ci riferiamo all’inversione di marcia, ma anche alla retromarcia, che il Codice della strada proibisce di fare in questi luoghi. A stabilirlo è l’articolo 176, che afferma che è vietato “percorrere la carreggiata o una parte di essa” quando fatto nel senso opposto. Questo, ovviamente, fa riferimento anche “allo spazio che precede il casello autostradale”.
Per questo motivo, piuttosto che praticare una di queste due manovre, è meglio continuare per la propria strada anche se ci si rende conto di aver sbagliato qualcosa: c’è sempre il tempo per tornare sui propri passi in modo legale.
Cosa rischi se ti beccano mentre fai un’inversione di marcia al casello
Come dicevamo, la multa che rischi se vieni scoperto a praticare una di queste due manovre illegali in prossimità del casello è decisamente salata: il rischio, infatti, è di trovarsi a pagare una multa altissima, dal valore di 8.000 euro. Sono già tanti gli italiani che l’hanno pagata, ed evitare di commettere errori è quindi fondamentale.
Anche perché, conviene ricordarlo, ai caselli autostradali non mancano quasi mai pattuglie o telecamere, e sfuggire a una multa in caso di comportamenti scorretti non è per niente facile.