Codice della Strada, dalle 18 poi non è più tollerato circolare così | Staccano verbali come se non ci fosse un domani
Visibilità è una delle parole chiave per guidare in sicurezza e l’illuminazione fornita dai fari è una condizione fondamentale, anche per la normativa.
Una delle regole fondamentali, potremmo dire veramente basilari, da conoscere e rispettare non appena si mettono le mani sul volante è quella delle luci del veicolo. Sapere quando e come utilizzarle è una condizione imprescindibile alla guida e soprattutto un obbligo di legge contemplato nel Codice della Strada.
Esso ha naturalmente a che fare, oltre che con la normativa, proprio con la sicurezza a bordo e sulla strada, al fine di evitare rischi per l’incolumità di conducenti e passeggeri. L’illuminazione è assolutamente necessaria per avere una piena e chiara visibilità della strada, alla guida.
Inoltre è il mezzo attraverso cui gli altri utenti della strada possono riconoscere e notare il veicolo circolante. Tutto ciò al fine di percorrere la strada senza il rischio di incidenti. La norma del Codice della Strada prevede l’accensione delle luci della vettura nelle ore serali naturalmente, quando cala il buio, ma non solo.
È bene anche sapere che la violazione delle norme sull’uso delle luci prevede naturalmente sanzioni e multe che si fanno più salate se passato un determinato orario, il conducente viene colto per esempio, durante un posto di blocco, senza le luci dell’auto accese.
Codice della strada: l’importanza delle luci dell’auto
Premesso che per circolare si necessita sempre l’accensione degli anabbaglianti, mentre gli abbaglianti servono su strade completamente buie e quando non si incrociano altri utenti della strada. Le luci dell’auto, luci di posizione e gli anabbaglianti, dovranno essere sempre accese, anche di giorno, su strade extraurbane e in autostrada.
Non farlo significherebbe rischiare di incorrere in una sanzione da parte delle Forze dell’Ordine anche durante le ore diurne. Al contrario tutto questo non è necessario all’interno di centri abitati. Le cose cambiamo al calar del sole, quindi circolare con le luci dell’auto spente quando invece sono richieste per obbligo di norma.
Sanzioni e multe che lievitano dopo un certo orario
Di giorno su extraurbane e autostrada e di sera su tutte le strade, anche nei centri abitati, significa incorrere in una sanzione che varia da 42 a 173 euro ma che cresce di valore dopo le ore 18, in quei casi verrà applicata la multa più alta. E non solo, è prevista anche la decurtazione di 3 punti dalla patente di guida.
Una delle cose a cui prestare veramente particolare attenzione quando ci si mette alla guida, potrebbe essere ripetitivo e retorico ma utile, è quello di tenere sotto controllo proprio le luci della macchina ma non solo per evitare di sprecare denaro in multe salate ma proprio per una questione di sicurezza perché senza la dovuta illuminazione si rischierebbe grosso per sé e per gli altri.