Codice della Strada, divieto di fumare anche le sigarette elettroniche in auto I Primo stato al mondo a vietarlo
Amanti delle sigarette elettroniche sapete che avrete vita dura anche in auto. Questa volta è toccato al primo stato negli USA, ma più avanti potrebbe arrivare anche qui in Italia.
I primi al mondo a ricevere le multe per l’uso delle sigarette elettroniche in auto sono stati gli abitanti dell’Alabama che svapano con le sigarette elettroniche mentre a bordo vi è un bambino. Questi ultimi potrebbero ricevere una multa di circa 100 euro dallo stato repubblicano, che è il primo in America a vietare l’uso delle sigarette elettroniche in spazi chiusi con bambini sotto i 14 anni.
Questo è stato decretato poiché sembra che lo svapo pone rischi simili a quelli delle normali sigarette per l’utente, si stanno facendo numerosi studi in merito e sembra che effettivamente i problemi siano analoghi. Si stima che un adulto americano su 10 svapi regolarmente, con un’incremento di provami respiratori sempre maggiore. A partire dal 1° agosto, qualsiasi guidatore o passeggero dell’Alabama che viene fermato per una violazione del codice stradale e viene scoperto a svapare in presenza di un bambino sotto i 14 anni sarà penalizzato indipendentemente dal fatto che i finestrini fossero abbassati o che l’auto fosse ferma.
La legge si applica allo svapo di sigarette elettroniche piene di nicotina così come alle sigarette tradizionali, verrà applicata la multa di circa 100 euro a persona che in quel momento sta svapando. Sappiamo che non vi è tabacco nelle sigarette elettroniche, ma solo nicotina, nonostante questo tutti i prodotti contenenti nicotina, inclusi i vaporizzatori, sono classificati come prodotti del tabacco e devono rispettare le medesime restrizioni e sanzioni.
Il Dipartimento della sanità pubblica dell’Alabama ha dichiarato: “I corpi più piccoli dei bambini assorbono una quantità maggiore di aria, quindi il fumo di tabacco è particolarmente pericoloso per loro. Per proteggere i bambini che viaggiano nel tuo veicolo, non permettere a nessuno di fumare. Abbassare i finestrini non li protegge.”
Fumare e svapare portano agli stessi problemi
Il dipartimento ha anche aggiunto: “Fumare o svapare in un veicolo chiuso con bambini è una violazione secondaria. Ciò significa che se un conducente viene fermato per un altro motivo ed è presente un bambino, le multe arrivano fino a 100 dollari.”
Si tratta della prima legge nel suo genere che arriva tra la crescente accettazione del fatto che le tossine microscopiche note come particolato siano presenti anche nelle sigarette elettroniche e pertanto creino problemi ai bambini.
Ricordiamo che una breve esposizione al fumo di sigaretta passivo è sufficiente per aumentare il rischio di un bambino di sviluppare problemi respiratori, problemi cognitivi e cardiaci e sindrome della morte improvvisa del lattante, pertanto non si esclude che molti altri paesi possano applicare le leggi dell’Alabama