Codice della Strada, è legale avere un porta-smartphone appeso al parabrezza? Ti conviene leggere: finora hai sbagliato
Quante volte avremo notato un oggetto ben fisso sul parabrezza di molte auto, magari anche della nostra, poiché amiamo il navigatore satellitare sul telefono e perché rende molto più facile non perdersi guidando per strade sconosciute.
Ci potrebbe però venire una domanda: Non è che è illegale tenere un supporto per telefono sul parabrezza? Gli esperti di sicurezza hanno fatto sapere agli automobilisti che potrebbero incorrere in un incidente che non è posizionato correttamente sul parabrezza della loro auto, pertanto è meglio capire dove e come fare per incappare in incidenti. Precedentemente la legge vietava solo le chiamate a mano libera e la messaggistica durante la guida, perché usare il telefono per qualsiasi altra cosa, come impostare un viaggio su un’app di navigazione, poteva essere legale.
Ma per evitare problemi lo scorso anno queste scappatoie sono state chiuse portando coì gli utilizzatori a fissare il loro telefono al parabrezza. Ora è illegale per gli automobilisti toccare i propri telefoni o dispositivi, tranne che in caso di vera emergenza, risultano accettate le chiamate in vivavoce e l’utilizzo del telefono per il navigatore satellitare.
Guardando in generale, però, si scopre come non esistono regole specifiche su dove posizionare i navigatori satellitari o i telefoni, ma la posizione può far infrangere il codice della strada a molti automobilisti, o peggio ancora causare grossi impedimenti alla vista e causare incidenti.
Tecnicamente, i supporti per telefoni e navigatori da fissare al parabrezza costituiscono una violazione del codice. Il codice della strada dice che “i parabrezza e i finestrini devono essere mantenuti puliti e liberi da ostacoli alla visione”. Infatti in un caso giudiziario, un supporto per telefono attaccato al parabrezza potrebbe essere considerato un ostacolo alla vista del conducente.
Multa salata per coloro che infrangono la legge
Oltre a questo la legge aggiunge che: “nessuno può guidare un veicolo a motore su una strada se si trova in una posizione tale da non poter avere una visione completa della strada e del traffico davanti a sé”.
L’ufficiale per la sicurezza stradale britannico, ovvero Neil Worth, ha fatto sapere che il posto più sicuro è “nell’angolo in basso a destra del parabrezza”. Inoltre, come ricordano spesso la maggior parte dei navigatori, questo ”dovrebbe essere programmato con il percorso prima di partire”.
Sappiamo come non sia illegale montare un navigatore satellitare al centro del parabrezza, ma ostruire la visuale potrebbe comportare una multa di 100 euro. I guidatori potrebbero anche subire una penalità di ben sei punti sulla patente. Chiunque contesti senza successo la decisione in tribunale potrebbe veder lievitare la sua multa, anche di 10 volte tanto.