Codice della Strada, fare questa manovra ti manda in rovina: superi 1.000€ I Pensaci due volte prima di farlo
Una manovra davvero pericolosa, il sorpasso su striscia continua è un’infrazione del Codice della Strada che può costare caro.
Effettuare un sorpasso quando la linea è continua significa commettere una grave infrazione del Codice della Strada. L’argomento sorpasso è una materia abbastanza problematica e complicata, perché si tratta comunque di una delle manovre più pericolose che si possono compiere durante la circolazione su strada.
È l’articolo 40 comma 3 del suddetto Codice che descrive come le strisce longitudinali possono essere continue o discontinue. Le continue, ad eccezione di quelle che delimitano le corsie di emergenza, indicano il limite invalicabile di una corsia di marcia o della carreggiata; le discontinue delimitano le corsie di marcia o la carreggiata.
Da quanto si legge quindi le strisce continue sono invalicabili, quindi il sorpasso su striscia continua è vietato dalla norma. Ma non è solo l’articolo 40 del Codice della Strada a definire le regole per il sorpasso, ma quest’ultimo è una vera e propria occorrenza. Lo troviamo nell’articolo 6, nel 7, nel 143, nel 146 e nel 148. In ogni articolo è considerato il sorpasso in casistiche differenti, che variano a seconda della situazione e della gravità.
Il divieto di sorpasso su striscia continua
Uno dei casi, contenuto sia nell’articolo 6 che 7 del codice della Strada è rappresentato dal segnale di divieto di sorpasso che vieta la manovra in modo temporaneo o permanente a seconda delle limitazioni imposte dall’ente proprietario della strada, che può essere in un centro abitato o fuori.
Nell’articolo 40 inoltre si descrive il caso in cui una striscia longitudinale continua può affiancare una striscia discontinua: i conducenti marcianti alla destra di quella discontinua possono oltrepassarle. Infatti le strisce longitudinali continue non possono essere mai oltrepassate tranne che dalla parte dove è eventualmente affiancata da una striscia discontinua.
Le sanzioni e il caso della guida contromano
Quali sono le sanzioni che rischia il trasgressore della norma? Chi sorpassa la linea continua incorre nella sanzione del pagamento di una multa da 42 a 173 euro, decurtazione di due punti dalla patente di guida. Le cose si fanno più dure se in presenza di segnale di divieto di sorpasso, la multa in questo caso va da 42 a 345 euro a seconda dei casi. Le sanzioni sono cumulabili dall’organo accertatore e si fanno più pesanti e ingenti, fino ad arrivare a multe di 666 euro, decurtazione di dieci punti e sospensione della patente.
Ma c’è un’altro caso ancor più grave quello della guida contromano (art. 143 c.11), in particolare del sorpasso di linea continua che può configurarsi anche in questo tipo di guida illecita: l’infrazione, confermata da recente sentenza della Cassazione, costa una multa da 167 a 666 euro ma se l’infrazione avviene in corrispondenza di curve, raccordi, convessi o laddove la visibilità è limitata, la somma diventa enorme, da 328 a 1.311 euro più una sanzione accessoria che prevede la decurtazione di 10 punti dalla patente e la sua sospensione da 1 a 3 mesi. La cifra è così alta perché oltre per la gravità si infrangono più articoli del Codice della Strada.