Codice della Strada, guidare con l’infradito: finalmente la verità I Lo spiega l’esperto (e non è come hai sempre letto)

Torna il dubbio di tutti gli automobilisti: si può guidare in ciabatte?

Che bella la stagione estiva, quella dove tutti siamo più liberi e spensierati, quella dove fa caldo, dove abbiamo abbandonano le scarpe chiuse per i sandali e le ciabatte. Tutto questo non arreca nessun problema fin quando non si è al volante, ma poi sorge la fatidica domanda: possiamo guidare con le infradito?

Occorre capire se la Legge vieta di guidare con le ciabatte o a piedi nudi o se è solo comodità e sicurezza. In effetti guidare con queste infradito non è per niente comodo e spesso i movimenti sui pedali sono limitati, quindi ci si sente poco sicuri, ma cosa dice in merito il Codice della Strada?

Dal 1993 infatti in Italia non c’è nessuna Legge che vieta di utilizzare calzature aperte come zoccoli e ciabatte di qualsiasi tipo mentre si è alla guida di un veicolo. Non si può nemmeno guidare a piedi nudi. Ogni automobilista deve scegliere un abbigliamento e accessori comodi, piedi compresi.

Se vogliamo guardare il Codice della Strada, quello che dice è molto semplice: ogni conducente, prima di mettersi al volante, deve autodisciplinarsi per guidare in sicurezza.

Esiste un episodio che però può gravare sull’automobilista che guida con le ciabatte o a piedi nudi: parliamo del caso peggiore ovvero l’incidente. In questo caso la guida con le ciabatte diventa un elemento di colpa e quindi potrebbe far scattare il risarcimento dei danni a chi indossa le infradito.

Non si può guidare con la infradito

Guidare durante la stagione estiva con le infradito ci consente di essere in condizione di prendere la multa e anzi, se dovesse essere contestata la violazione degli articoli 140 e 141 del Codice della Strada, se ne potrebbe chiedere l’annullamento al giudice di pace, con ottime possibilità di vedersi accettare il ricorso.

guida infradito – tuttosuimotori.it

I due articoli citati riportano che gli utenti della strada devono comportarsi in modo da non costituire pericolo o intralcio per la circolazione … un conducente deve sempre conservare il controllo del proprio veicolo ed essere in grado di compiere tutte le manovre necessarie in condizione di sicurezza”.

Se la multa avviene a seguito di un incidente, ci sono molti rischi a livello economico. L’assicurazione potrebbe rivalersi su quanto annota la Polizia in ambito di inadeguatezza delle calzature e, se manca la stipula nel contratto RC Auto della clausola di rinuncia alla rivalsa, la compagnia potrebbe rivalersi per il pagamento di parte del risarcimento nei confronti dell’automobilista. Quello che vi raccomandiamo è che quando vi mettete alla guida è meglio indossare scarpe ben chiuse.

Published by
Alessio Richiardi