Codice della strada, in estate ricordati sempre della norma sui finestrini I Piovono multe da 100€ in continuazione

Lasciare i finestrini dell’auto aperti-tuttosuimotori.it

Gli automobilisti e non solo, devono stare attenti a come lasciano i finestrini della propria auto parcheggiata, la norma parla chiaro.

È capitato a chiunque di dimenticare, almeno una volta nella vita, il finestrino dell’auto aperto dell’auto parcheggiata. Spesso capita soprattutto in estate, non solo per dimenticanza, ma volontariamente, si lascia il vetro leggermente aperto, per permettere all’aria di circolare all’interno dell’abitacolo, almeno minimamente, per contrastare l’inferno dell’afa.

Ma per tutti coloro che lo facevano, attenzione alla norma del Codice della Strada, che invece non lo considera un comportamento proprio corretto, un’abitudine lecita. Lasciare il finestrino dell’auto parcheggiata e ferma aperto, è una vera e propria infrazione delle regole del Codice, che costa sanzioni e multe.

È l’articolo 158 al comma 4 del Codice della Strada che durante la sosta e la fermata il conducente deve adottare le opportune cautele atte a evitare incidenti ed impedire l’uso del veicolo senza il suo consenso. In pratica è responsabilità diretta del proprietario del veicolo impedire comportamenti incauti e potenzialmente pericolosi di altri e prendere tutte le cautele del caso.

Il finestrino dell’auto aperto: un’infrazione del Codice della Strada

Lasciare il finestrino aperto di un’auto parcheggiata e quindi incustodita in qual momento, significa creare una situazione potenzialmente rischiosa. Un malintenzionato potrebbe accedere facilmente all’abitacolo e disporre dell’auto a piacimento, magari anche rubarla. Oppure un minore potrebbe mettersi incautamente alla guida e provocare incidenti e danni a sé e agli altri.

Inoltre, se il proprietario e conducente ha una copertura assicurativa che prevede furto e incendio, potrebbe non ricevere alcun indennizzo a causa di un comportamento del genere. La compagnia a seguito di accertamenti può dimostrare il comportamento negligente dell’automobilista che non riceverebbe alcun risarcimento.

Un’infrazione del Codice della Strada, multe e sanzioni-tuttosuimotori.it

Sanzioni e multe, inclusi i motociclisti

È uguale a quando ci si allontana dalla macchina, lasciandola aperta o con le chiavi inserite nel quadro, è un’abitudine da eliminare assolutamente, perché pericolosa e perché è a tutti gli effetti una violazione del Codice della Strada. Tornando al finestrino lasciato aperto, dal legislatore viene considerato un vero e proprio comportamento di istigazione al furto.

Come ogni regola del Codice, anche questo divieto prevede per i trasgressori sanzioni e multe. Il conto da pagare per l’automobilista incauto questa volta va da un minimo di 42 euro a 173 euro. I conducenti di mezzi a due ruote, come possono essere le moto, si chiederanno se la norma prescritta dal Codice riguarda anche loro. È vero che questi ultimi non dispongono di finestrini da lasciare abbassati mentre il loro mezzo è parcheggiato, ma possono lo stesso, anzi è un caso ricorrente, lasciare il mezzo incustodito. Per loro la sanzione pecuniaria va dai 24 ai 97 euro.

Published by
Amalia Allegretti