Può succedere che l’automobilista metta in atto questo comportamento, ma attenzione a non farlo in alcune condizioni.
Non è una pratica molto diffusa, ma non è nemmeno un’eccezione, un comportamento che buona parte degli automobilisti almeno una volta nella vita da guidatore ha messo in atto. Magari per fare una pausa durante un viaggio molto lungo, per un’emergenza o per un budget limitato, dormire nella propria auto a volte è l’unica soluzione.
Quello che però ci si chiede è se dormire in macchina è un comportamento lecito. Andando a fondo tra le pagine del Codice della Strada in vigore nel nostro Paese, non esiste alcuna norma che in modo specifico si riferisca al divieto di riposare all’interno della propria auto.
Quindi dormire o riposare in macchina è legale ma solo nelle aree consentite. Con questo ci si vuole riferire al potere delle amministrazioni comunali di decidere sul territorio di competenza quali sono le zone che potrebbero essere escluse, anche perché il comportamento potrebbe incidere sul decoro urbano.
Inoltre precisare che dormire in macchina è legale nelle zone consentite significa che in quelle dove vige un divieto di sosta, sostare e dormire in auto vuol dire incorrere nel rischio di prendere una multa perché trasgressori della norma prescritta dal Codice della Strada.
Questo avviene per esempio nei parcheggi riservati alle persone invalide, alle aree di carico e scarico, sulle strisce pedonali oppure in autostrada sulle corsie di emergenza. Alla multa per divieto di sosta e non solo, in aggiunta anche a sanzioni accessorie, alcune molto pesanti che contemplano persino l’arresto, si può aggiungere quella per guida in stato di ebbrezza.
Chiariamo un attimo questo punto: specie in estate, quando si esce di più e magari si esagera anche di più con le bevute, mettersi in macchina è una follia ma anche sostare a dormire in macchina, perché se sorpresi in questo comportamento dalle Forze dell’Ordine, il rischio è proprio essere accusati di guida sotto l’effetto di alcool.
Comunque se si decidesse di approfittare della propria auto per schiacciare un pisolino, ecco alcuni accorgimenti per farlo in maniera sicura. Bloccare le portiere, chiudere i fari e tutti i dispositivi di illuminazione, aprire anche di poco il finestrino per areare, evitare zone troppo isolate, non sostare i parcheggi privati ma scegliere aree di sosta che sono magari anche provviste di telecamere di sicurezza. A disposizione dell’automobilista in commercio esistono veri e propri kit per il riposo in auto.