Codice della strada, lo abbiamo sotto il naso pur sapendo che rischiamo 400€ di multa e la sospensione della patente | Lo installano ma non puoi usarlo
Il Codice della Strada vieta l’utilizzo dello smartphone mentre si è alla guida: cosa dice invece in fatto di schermi touchscreen di bordo?
Il fatto che la più recente riforma del Codice della Strada, che ha visto l’approvazione del suo testo definitivo in Consiglio dei Ministri qualche mese fa, abbia posto i riflettori sull’uso del cellulare alla guida e sull’inasprimento delle sanzioni, ha fatto sorgere qualche domanda ai conducenti.
Ma cosa succede a bordo dell’auto con tutti i moderni e tecnologici touchscreen? Usare questi schermi mentre si è al volante è lecito o vietato dal Codice della Strada? Cioè quello che ci si domanda è se toccando il touchscreen mentre si guida si va incontro al rischio della stessa multa per uso di smartphone.
È l’articolo 173 comma 2 del Codice della Strada a prescrivere quali sono i dispositivi vietati durante la guida. Ovviamente lo smartphone, tablet e dispositivi simili, computer portatili e notebook e anche le cuffie. Tutto ciò che impegnerebbe le mani che devono stare invece sul volante, e lo sguardo, che deve stare sulla strada.
Il cellulare o smartphone, come lo si vuol chiamare, è proibito nell’uso, quindi messaggi, chiamate, lettura, consultazione di mappe e navigazione tenendolo in mano. L’utilizzo è permesso solo in vivavoce, quindi collegandolo all’auto, e nel caso della navigazione, servirà un supporto. Lo smartphone può essere utilizzato solo a veicolo fermo.
Divieto dello smartphone alla guida: e i touchscreen a bordo?
Per esempio nel caso di sosta prolungata in coda, la Corte di Cassazione, si è pronunciata affermando che non vi è sanzione nell’utilizzo, m nel caso si procedesse già a scatti invece sì. La sanzione per l’uso di cellulare alla guida prevede una multa da 422 euro e la decurtazione di 10 punti dalla patente di guida.
Si può aggiungere anche la sanzione accessoria di sospensione della patente da 15 giorni a due mesi, anche la prima volta che si è sanzionati. Se recidivi il tempo si allunga. Certo, tutti d’accordo con la potenzialità di distrazione che i touchscreen di bordo possiedono, ma la legge non li cita direttamente come oggetti di comportamento scorretto e infrazione.
Il Codice della Strada e l’utilizzo degli schermi a bordo
Il tocco, giusto per qualche secondo, non è facilmente contestabile. La norma attuale del Codice della Strada non fa riferimento esplicito in questo senso, lasciando campo aperto a domande e dibattito. Anche perché anche in caso si volesse far valere il tocco del touchscreen come infrazione questa sarebbe sempre rimessa all’accertamento delle Forze dell’Ordine.
Magari di posto di blocco sulla strada, e potrebbero entrare in ballo questioni relative alla lontananza e alla scarsa visibilità nel procedimento di verifica, mancando al momento nel nostro Paese, perché in altri già esistono, dispositivi che rilevano infrazioni anche all’interno dell’abitacolo.